"Progetto FA.C.E - Farsi Comunità Educanti - Fondazione Reggio Children"
Ben-essere di comunità, a partire dalla partecipazione di scuole, famiglie e territorio.Il 6 settembre 2019, all'ICS " Sperone - Pertini" - Palermo di Palermo, è stato presentato il servizio pilota per la prima infanzia "Ben-essere di comunità", un percorso gratuito dedicato ai genitori e ai bambini da 0 a 6 anni dei quartieri Sperone e Brancaccio, co-progettato da insegnanti, genitori e enti del terzo settore nel primo anno del progetto FA.C.E. - Farsi Comunità Educanti.
Adulti e bambini hanno poi avuto la possibilità di scoprire i laboratori e le attività che verranno proposte durante il percorso, dove potranno esplorare diversi temi, tra cui la danza in fasce, il gusto, il mondo degli animali e della natura, il digitale e la creta. ll percorso è attivato nell'ambito del Progetto FA.C.E. - Farsi Comunità Educanti, promosso da Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi e finanziato da Con i Bambini.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
"Cerimonia di Inaugurazione del nuovo anno scolastico"
Con orgoglio ed emozione annunciamo che una delegazione dell'ICS "Sperone-Pertini" sarà presente alla Cerimonia nazionale di inaugurazione del nuovo anno scolastico. All'evento, che si terrà a L’Aquila, parteciperanno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti.
L'invito è stato motivato "dall'impegno sulle tematiche della legalità, dell'integrazione e della cittadinanza attiva”.
Per le tre alunne che faranno parte della delegazione, il primo viaggio fuori dalla Sicilia e il “battesimo dell’aria”. Ed è davvero bello e significativo che queste esperienze vengano fatte insieme e grazie alla Scuola.16 settembre 2019 - Cerimonia nazionale di inaugurazione del nuovo anno scolastico - Bella e significativa frase conclusiva del Presidente Sergio Mattarella: “Felice scuola a tutti!”
Lo interpretiamo come un invito a continuare nella nostra opera quotidiana per rendere la scuola, insieme alle nostre famiglie, un luogo di benessere, di emancipazione, di integrazione, di scoperta di talenti.
Scuola Secondaria di I Grado
"XXVI Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi"
In occasione del XXVI Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, le classi 5 di scuola primaria Sezioni B E F del nostro Istituto hanno partecipato alla manifestazione presso la Cattedrale di Palermo. Gli alunni dopo aver sfilato in corteo, radunati davanti al sagrato hanno deposto un dono, "Un fiore per 3P", nel luogo in cui riposano le sue spoglie.
Scuola Primaria
"Donare è una scelta di cuore"
Insieme alla Polizia di Stato, alla Signora Tina Montinaro e all’Associazione di volontariato della Polizia DonatoriNati, in un concreto atto di solidarietà.
Donare sangue è un gesto d’amore che può salvare vite e aiutare coloro che quotidianamente combattono contro le malattie del sangue, ed è anche un atto di attenzione verso se stessi: garantisce un controllo costante del nostro stato di salute, attraverso visite sanitarie da parte dei medici prelevatori e accurati esami di laboratorio, in modo assolutamente gratuito e nel pieno rispetto della privacy.
“OpenSPACE: Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante”
A scuola di robotica!
Il 30 settembre i nostri alunni della scuola secondaria hanno iniziato a programmare l’accensione del loro primo led con “Arduino”, piattaforma di programmazione open-source disponibile sul personal computer per la costruzione di oggetti elettronici interattivi.
Il tutto nell’ambito di “OpenSPACE: Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante”. Abbiamo aderito a questo importante progetto nazionale, con capofila ActionAid, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, intravvedendone le potenzialità per i nostri ragazzi. Un validissimo esperto di “Fondazione Mondo Digitale”, Marco Brocchieri, con il supporto della nostra referente Prof.ssa Giada Bini, hanno guidato tutta la settimana i nostri ragazzi e i nostri docenti a muovere i primi passi nel mondo della robotica.
Scuola Secondaria di I Grado
"Festa dei nonni"
Abbiamo fatto festa in onore di TUTTI i NONNI, veri e propri scrigni d’amore e di saggezza, trascorrendo una mattinata allegra, colorata, ma soprattutto piena di amore al Giardino Inglese.
Bravissimi i nostri bambini della 4^ C primaria, insieme agli impareggiabili genitori, i nonni, le grandiose insegnanti Teresa Mulè, Marilena Ognibene, Claudia Filippo: hanno regalato canzoni, poesie, sorrisi e bigliettini di auguri a tutti i nonni presenti alla manifestazione, facendosi apprezzare per la dolcezza e l’allegria.Dolcissimi i piccolini della sezione D della scuola d’infanzia Antonino Agostino, capitanati dalla super maestra Rosapia Sucameli, che dedicano pensieri, parole e grafiche a tutti i nonni!
Scuola Primaria
"GDScuola"
Il Giornale di Sicilia è la “storia” del giornalismo nella nostra regione: il quotidiano che da oltre 150 anni informa generazioni di lettori con notizie dalla Sicilia e dall’Italia su politica, cronaca, economia, sport.
Presidio di libertà e di democrazia -come tutti gli organi di stampa seri- nei confronti della nostra scuola ha avuto un ruolo fondamentale: ha raccontato tante nostre belle iniziative, accompagnandoci nel percorso di rinascita e facendoci conoscere al di fuori del nostro quartiere.
Un grande onore, il 24 ottobre, inaugurare con diversi articoli scritti dai nostri alunni l’inserto GDScuola, che ogni giovedì ospiterà le più significative esperienze della scuola siciliana.
Davvero grazie al Direttore Marco Romano, che si è amabilmente intrattenuto con i nostri ragazzi, leggendo il giornale insieme a loro e rendendosi disponibile a rispondere a tutte le curiosità e le domande che emergevano.
Grazie a Alessandra Turrisi, cronista sensibile, che consideriamo un po’ una nostra “compagna di viaggio” e alla nostra professoressa Mariangela Di Natale, che ha coordinato i diversi contributi.
Scuola Secondaria di I Grado
Inaugurazione Murales in via XXVII Maggio
Oggi, 25 ottobre, abbiamo compiuto tutti insieme un ulteriore passo di quel percorso di rigenerazione che sta vivendo l’area di via XXVII Maggio. È emozionante essere testimoni del fatto che quella che era partita come un’iniziativa della scuola, che aveva dato voce alle istanze e ai desideri dei bambini, adesso è cresciuta, è diventata altro: un progetto di comunità.
Energie sane, anche esterne al quartiere, si sono unite a noi. L’Associazione L’Arte di Crescere e l’artista Igor Scalisi Palminteri hanno avuto la sensibilità di sposare la più ampia promozione territoriale, e scegliere un’azione pienamente coerente con il progetto di riqualificazione dell'area di via XXVII maggio, che prevede la “restituzione” all’infanzia di un luogo che le era stato negato.
Eravamo tantissimi: bambini, genitori, Sindaco, Vicesindaco, funzionari comunali, presidente del Consiglio Comunale, Assessora alla Scuola, l’Associazione L’Arte di Crescere, l’artista Igor Scalisi Palminteri, ASP, Gesap, Unicef, Consiglieri di Circoscrizione, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Esercito, VediPalermo, Scuola.
Uniti da un sogno di bellezza per il nostro quartiere, da una mamma che allatta la sua bambina e da un’antica frase augurale: “Sangu e latti”.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"Giornata al museo"
Mercoledì 30 ottobre, giornata particolarmente intensa per alunni, docenti e genitori delle classi quarte del nostro Istituto: si sono recati, infatti, presso il Museo di paleontologia e geologia "G. G. Gemmellaro ". In tram e poi proseguendo a piedi, condividendo allegramente anche questa esperienza, sono giunti al museo dove, gentilmente accolti dal personale super organizzato, sono stati divisi per classi, ognuna affidata ad una guida. Gli alunni, pieni di curiosità ed aspettative, non sono stati delusi! È stato come immergersi in un mondo lontanissimo, ma reso vicino dalla perfetta ricostruzione degli innumerevoli reperti, grazie anche alle guide preparate, chiare ed esaurienti che hanno saputo interagire con i bambini, suscitando interesse e partecipazione! Così, gli alunni sono stati coinvolti in modo attivo nella visita alle varie sale, ammirando fossili di piante, di animali, e una magnifica collezione di cristalli risalenti a sei milioni di anni fa. Particolarmente attraenti le sezioni dedicate agli scheletri degli elefanti, di cui abbiamo appreso la loro presenza nel territorio siciliano, e la sala dedicata allo scheletro umano di Thea, il più antico trovato in Sicilia. Entusiasmo anche per la simulazione di un condotto vulcanico. Una bellissima giornata, una lezione fuori dall’aula scolastica ma, sicuramente, di grande valenza didattica ed educativa. Così ci piace: imparare tutti insieme ed in allegria!
Scuola Primaria
"Lo sport un diritto per tutti"
Pallavolo, basket, taekwondo.
Da oggi, 11 novembre, e per l’intero anno scolastico, sport gratuito ogni pomeriggio per i nostri alunni nelle due palestre dell’Istituto grazie al Progetto "Lo sport un diritto per tutti", realizzato in collaborazione con il CONI.
Sempre riconoscenti al Presidente Coni Sicilia Sergio D'Antoni, al responsabile campione olimpico Rachid Berradi e a tutti i grandiosi istruttori che con professionalità e amore contribuiscono alla crescita sana dei nostri ragazzi.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"MiBACT e SIAE"
Formazione e promozione culturale nelle scuole promosso dalla SIAE e finalizzato a sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti italiani nell’ottica di favorire lo sviluppo e l’affermazione delle ampie capacità creative esistenti nel nostro Paese con riferimento a tutti i settori culturali e creativi, promuovendo, altresì, una più ampia partecipazione e fruizione culturale da parte di tutta la popolazione e, in particolare, dei giovani.
Continuità come passaggio di testimone tra grandi e piccoli, sperimentando nuovi luoghi e relazioni, condotti amorevolmente dagli insegnanti attuali e futuri.
Questo è successo oggi 21 novembre: in occasione della festa nazionale dell'albero il plesso "Sandro Pertini" si è animato con svariate iniziative.
Dopo il primo momento di piantumazione di alberi di mandarino e del frassino -quest’ultimo piantato in ricordo del nostro dolcissimo Ciro La Corte- allietati dal canto dei nostri cuccioli, tra le forzute zappate, le hola gioiose e le esibizioni dei nostri ragazzi è iniziata l'esperienza ludico/didattica per le 5* elementari del nostro istituto. In ogni laboratorio, gli alunni hanno sperimentato insieme ai giovani tutor della secondaria, le attività a tema pensate per loro, in cui gli insegnanti dei due ordini di scuola hanno collaborato divertiti, e confermando ai genitori che...."non siamo una scuola normale"...ed è per questo che è bello sceglierci ancora!
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"Giornata Mondiale sulla Sicurezza"
Giornata Mondiale sulla Sicurezza con i piccoli di scuola dell'infanzia del Plesso "Sacco e Vanzetti".
Scuola dell'Infanzia
"Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza"
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 20 novembre 2019
“Giocare è libertà”... ed i nostri ragazzi di 2D e 3D di scuola secondaria di primo grado hanno giocato e si sono sentiti liberi... liberi e felici...
Hanno provato le tecniche base del parkour, si sono sfidati in un’amichevole a basket e poi, dulcis in fundo, grazie ai rappresentanti dell’UNICEF hanno riso -e hanno riso tanto- cercando di prendere una palla attorno ad un paracadute color arcobaleno. La magia è che proprio in quell’istante l’arcobaleno era dentro ai loro cuori pieni di gioia, mentre danzavano a ritmo di percussioni le danze africane.
Scuola Secondaria di I Grado
“Il bello della legalità: reati ambientali e agroalimentari”
25 novembre 2019 - Una mattina di quelle che non si dimenticano. La nostra scuola, in diretta streaming, ha preso parte a un importante convegno tenutosi a Pistoia: “Il bello della legalità: reati ambientali e agroalimentari”, che ha avuto come protagonista principale Gian Carlo Caselli, e che ha visto importanti relatori: il Procuratore Capo della Repubblica di Firenze Giuseppe Creazzo, il Capo Centro Direzione Investigativa Antimafia di Firenze Francesco Nannucci e il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Pistoia Luigi Boccia.
I nostri ragazzi della III D hanno portato un contributo importante con la canzone “In questa città” htyps:// youtu.be/qI7UUQkFe2s,
che ha fatto da colonna sonora all’evento, ma anche con il video “Fare la scelta giusta” https://youtu.be/5AUIWymDpTk.
I ragazzi hanno avuto anche la possibilità di rivolgersi ai relatori, ponendo loro delle domande emerse nei giorni scorsi durante le attività di approfondimento riguardo i reati ambientali e agroalimentari.
Per noi, inoltre, un piacere e un onore ospitare Luciano Traina, agente di Polizia in quiescenza e fratello di Claudio (caduto nella strage di via D’Amelio), e Antonio Vullo, unico superstite della strage dove persero la vita il Dott. Paolo Borsellino e gli Agenti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli.
Un ringraziamento davvero particolare al Dott. Fabio Nerozzi, che tanto si è adoperato per il nostro coinvolgimento nell’iniziativa e all’Avvocato Nicola Caldarulo, che ha avuto parole bellissime nella presentazione della nostra scuola.
Scuola Secondaria di I Grado
Serata di beneficenza “Artisti in divisa”
4 dicembre 2019 - È stato un piacere ed un onore partecipare alla serata di beneficenza “Artisti in divisa”, organizzata da USIP in favore dell’associazione “Ricordando Ludovica”.
Grazie alle voci dei nostri ragazzi hanno riecheggiato nel Teatro Savio i nomi degli agenti della Polizia di Stato caduti nelle stragi di Capaci e di via D’Amelio. Esempi di coraggio e patrimonio dell’intera nazione.
Scuola Secondaria di I Grado
"Open Day"
L'11 dicembre, al plesso "Padre Giuseppe Puglisi ed al plesso "Camillo Randazzo" grande Open Day. Una giornata che ha visto tutti i docenti di scuola dell'infanzia e scuola primaria uniti da un grande spirito collaborativo, con attività creative ed entusiasmanti per raggiungere un unico obiettivo comune: far divertire i bambini, dai più piccoli ai più grandi, coinvolgendo anche i genitori. Un ringraziamento va a tutto il personale coinvolto per l'ottimo lavoro svolto e un grazie va ai genitori che con la loro presenza numerosa hanno permesso il successo di questa bellissima giornata."Il Natale è famiglia e qui sembra di essere una grande famiglia.Auguri" con questo messaggio prezioso vi raccontiamo la nostra giornata di open day al plesso della scuola secondaria "S.Pertini". Dopo una mattinata intensa con gli amici della "G.Alagna", nel pomeriggio abbiamo letteralmente aperto le danze con cori, esibizioni musicali e tantissime attività, intensamente vissute e partecipate da grandi e piccoli. La primaria a piano terra ci ha donato attacchi d'arte di tutti i tipi: decorazioni, pittura su cellophane, collage e mosaici polimaterici. La secondaria: caviardage, salotti narrativi, gare di cruciverba didattici, scatole dei pensieri, giochi sull empatia e il bullismo, deliziose creazioni di decori fatti a mano con materiale di riciclo o poliedri tridimensionali, giochi matematici con le carte, riproduzione di telaio umano e coding, esperimenti scientifici bizzarri, balli in lingua inglese mentre si sorseggiava il thè, circuiti e gare in palestra e grandi esibizioni musicali in teatro. E mentre babbo natale scattava sorrisi, l'odore di dolcezza e golosità si spargeva nell'aria. Natale è già qui, ora nei nostri cuori...grazie a tutti x l affetto e la magia di questo giorno.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"Premio Tullio De Mauro"
14 Dicembre 2019 - Ringraziamo le due principali testate giornalistiche della città, la Repubblica e Il Giornale di Sicilia, che hanno raccontato questa meravigliosa “impresa” e del Premio Tullio De Mauro assegnato alla nostra Preside Antonella Di Bartolo.
Negli anni, la stampa ci è stata accanto, seguendo il nostro percorso, dando risalto a ciò che di positivo andava accadendo e contribuendo a far crescere nella nostra comunità scolastica e territoriale consapevolezza, autostima e voglia di fare sempre più, sempre meglio.
“Sono felice e orgogliosa di condividere il Premio Tullio De Mauro - dice la Preside Di Bartolo- “con i nostri bambini e ragazzi, le famiglie sempre presenti, il personale non docente, i meravigliosi insegnanti che ogni giorno si impegnano per una scuola più inclusiva e di qualità, unica strada per una società dell’oggi e del domani equa e libera.
Cercheremo di onorare il Professore De Mauro, che per dieci anni ha presieduto la Fondazione Mondo Digitale, e di proseguire la sua l'attività di impegno civile, coniugando inclusione e qualità dell'offerta formativa al servizio della comunità. Il prestigioso Premio Tullio De Mauro sarà per tutta la nostra SQUADRA un elemento di rinforzo e rilancio della nostra attività al servizio del territorio”.
>
Mostra fotografica permanente “Sandro Pertini. La nobiltà della politica”
Martedì 21 alle ore 17, nel nostro plesso di scuola secondaria “Sandro Pertini” è stata inaugurata la mostra fotografica permanente “Sandro Pertini. La nobiltà della politica”, realizzata con pannelli che erano stati esposti lo scorso anno durante una mostra all’Archivio Storico del Comune di Palermo.
Gentilmente concessi alla scuola in comodato d’uso, avranno una nuova vita nel plesso intitolato al Presidente Pertini. Il Presidente torna tra i giovani che lui amava tanto, e a cui sempre si rivolgeva. Che i nostri giovani guardino a lui come faro e riferimento, combattente per la libertà, raro esempio di alta coscienza civile.
Scuola Secondaria di I Grado
Sweet days
Il 16 e 17 gennaio i bambini della scuola dell'infanzia del Plesso "Sandro Pertini" sono stati protagonisti nella preparazione di spremute, caramelle e tartufini a base di "ARANCIA" frutto regina dell'inverno.
Scuola dell'Infanzia
“Giorno della memoria”
27 gennaio, ricorre il Giorno della Memoria: una data importante, un'occasione di riflessione nelle nostre classi, per acquisire consapevolezza di quanto è accaduto in un passato relativamente recente nella civile Europa, e per contrastare ogni focolaio di discriminazione e privazione della libertà.
Il tema della Shoah è sicuramente difficile e atroce, e i nostri Insegnanti, come sempre, hanno attinto alla loro professionalità e sensibilità per affrontarlo nel modo più opportuno insieme ai nostri alunni.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
“Festa dell'arancia"
Oggi 30 gennaio al Sacco e Vanzetti la “Festa dell'arancia": bimbi e insegnanti dapprima impegnati nella spremuta, poi un bel momento di condivisione con una squisita merenda a base di brioches con marmellata di arance.
Con gioia e entusiasmo si avviano i nostri piccolini ad una sana e genuina alimentazione.
Scuola dell'Infanzia
“Abitare il Paese- La cultura della domanda"
“Abitare il Paese- La cultura della domanda": l’ICS Sperone-Pertini insieme all’Ordine degli Architetti di Palermo, in un progetto del Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti e Pianificatori e a Fondazione Reggio Children-Centro internazionale Loris Malaguzzi.
La tenuta delle grandi città dipende dalla tenuta delle periferie. C'è voglia di riscatto, dignità, bellezza e lavoro. Il nostro Istituto si pone come luogo di incontro di sensibilità diverse, è in movimento, sa quanto i luoghi condizionino l’apprendimento, e quanto l'architettura e l’urbanistica incidano sulla qualità sia della vita delle persone, sia delle relazioni di comunità.
I bambini hanno una chiara idea di cosa vorrebbero nel loro quartiere: servizi, sicurezza, pulizia. Pensano che sia sbagliato costruire sul litorale e vorrebbero andare al mare vicino casa.
Abitare il Paese- La cultura della domanda: i bambini di domande da porre alla città ne hanno già tante...
Bella è la scuola quando diventa luogo di relazioni, consapevolezza e cittadinanza.
Scuola Secondaria di I Grado
“Together for a Better Internet”
L’appuntamento annuale con il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, per i nostri alunni si rivela sempre un’ulteriore occasione per approfondire i temi dell’uso consapevole di internet e della prevenzione del bullismo e cyberbullismo, a cui si rivolge costantemente l’attenzione del nostro Istituto nell’ottica del pieno sviluppo della cittadinanza digitale.
L’edizione del SID 2020, dal titolo “Together for a Better Internet”, ha visto impegnati docenti e allievi in diverse iniziative come letture di testimonianze di vittime del cyberbullismo, riflessioni sulla privacy e sulla protezione dei dati personali, dibattiti sui rischi e sulle opportunità di internet, visione di filmati educativi, ascolto ed esecuzione di brani musicali volti alla sensibilizzazione contro ogni forma di bullismo.
Tanti sono stati i contributi originali – lettere, cartelloni, word clouds, manifesti, regolamenti anti-cyberbullismo, canzoni e drammatizzazioni – che i nostri ragazzi hanno realizzato per esprimere il diritto di tutti alla sicurezza e al benessere nell’utilizzo dei media digitali.
Li abbiamo raccolti in uno slideshow, con alcune immagini significative dei lavori svolti, e in alcuni video a cura delle classi 4ˆ C e 5ˆ B della scuola primaria e 1ˆ B e 2ˆ A della scuola secondaria di I grado.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"Un poster per la pace”
Si è rinnovata anche quest'anno la premiazione che il Lions Club Palermo Leoni regala ai nostri ragazzi in occasione della partecipazione al concorso "Un poster per la pace”.
La vincitrice Giusy La Vardera con il suo disegno è stata selezionata per la fase regionale, mentre Sofia Lo Nardi e Miky Onorato sono arrivati 2* e 3* nella classifica scolastica.
Momento bello di condivisione e di festa insieme ai genitori dei premiati, con merenda e dolci "chiacchiere" in allegria.
Scuola Secondaria di I Grado
“Il Carnevale di ieri e di oggi"
Bellissima sfilata per le vie del quartiere “Il Carnevale di ieri e di oggi … dalle favole ai supereroi. Tutti insieme allegramente per le vie del quartiere”.
Scuola dell'Infanzia
"Interconnettiamoci... ma con la testa"
Oggi 4 marzo presso il plesso "Sandro Pertini", le classi III A e III C della scuola secondaria hanno partecipato con attenzione e interesse all'incontro "Interconnettiamoci... ma con la testa", a cura del Lions Club Palermo, nel quadro delle attività del Service Nazionale Lions destinate alla prevenzione del cyberbullismo e all'educazione alla Cittadinanza digitale. Sono intervenuti il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Di Bartolo, il Presidente Lions Club Palermo Leoni, Dr. Francesco Marino, la Referente d'Istituto, prof.ssa Calabria e le relatrici, Avvocati Natalia Alimena e Daniela Macaluso. Ringraziamo il Lions Club Palermo Leoni per l'opportunità di crescita e di approfondimento offerta ai nostri ragazzi. Riteniamo fondamentalmente non abbassare mai la guardia contro il dilagare dei comportamenti scorretti in rete ed educare i nostri alunni all'uso critico di internet. Consapevoli, sempre!
Scuola Secondaria di I Grado
"23 maggio 2020 - Tutti insieme per non dimenticare"
Quest’anno niente piazze, niente Aula Bunker, niente Villaggio della Legalità, niente corteo.
Ma noi ci siamo! E siamo tantissimi: bambini, ragazzi, docenti, personale non docente, preside, famiglie.
Testa, cuore, emozione, cura, studio, impegno ... uniti nel 23 maggio di memoria e impegno
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
A.S. 2018/2019
Progetto/Evento
Attività
Ordine di scuola
"Giornata Internazionale della Donna"
Una chiacchierata tra donne: nella Giornata Internazionale della Donna, insieme a Tina Montinaro, per riflettere insieme sulla nostra identità, per sostenerci vicendevolmente, per fare rete, tutelare i nostri ragazzi e avviarli verso un futuro sano e prospero.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"Lo Sport: Un Diritto Per Tutti"
Lo Sport come Scuola di vita. Noi dell'ICS "Sperone-Pertini" ne condividiamo valori e pratiche. Grazie al Progetto "Lo sport un diritto per tutti", realizzato in collaborazione con il CONI, i nostri ragazzi della primaria e della secondaria possono praticare gratuitamente nel pomeriggio, nelle palestre della scuola, pallavolo, basket, taekwondo.
Sempre riconoscenti al Presidente Coni Sicilia Sergio D'Antoni, al responsabile Rachid Berradi e a tutti i grandiosi istruttori.
Una delle tante attività della scuola primaria - Plesso Padre Giuseppe Puglisi (1 marzo 2019):
Una delle tante attività della scuola secondaria di I grado - Plesso Sandro Pertini
(1 marzo 2019):
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"Progetto FA.C.E - Farsi Comunità Educanti - Fondazione Reggio Children"
Come capofila del #progettoFACE, la Fondazione Reggio Children è 24 Gennaio 2019 a Teramo per l'incontro di coordinamento nazionale con gli altri partner di progetto.
Alla presenza dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Cristina Marroni, i referenti dei territori di Napoli, Reggio, Palermo e Teramo hanno presentato i primi risultati locali dei percorsi di co-progettazione avviati, testimoniando l'importanza del concetto chiave del progetto, ovvero quello del "fare insieme": insieme ai bambini, insieme agli adulti e insieme alle famiglie.
Nell'ambito del progetto FA.C.E - Farsi Comunità Educanti, sabato 23 febbraio presso l'ICS " Sperone - Pertini" - Palermo le famiglie della scuola hanno partecipato a un momento di dialogo dedicato al "Ben-essere di comunità", dove hanno potuto riflettere, insieme a medici e specialisti in ambito socio-sanitario, sui temi della salute e del ben-essere dei minori 0-6 anni all'interno della comunità e del territorio.
Nel corso della mattinata, i bambini hanno avuto l'occasione di giocare e sperimentare con il loro corpo attraverso l'utilizzo di strumentazione medico-pediatrica insieme al personale sanitario, mettendosi poi alla prova in un gioco sul primo soccorso con gli amici a 4 zampe della sezione CISOM di Palermo.
La nostra Scuola aderisce al Progetto FA.C.E.- FArsi Comunità Educanti.
Capofila del Progetto, realizzato in collaborazione con l’impresa sociale “Con i Bambini” (Fondazione con il Sud), è la Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi, impegnata da anni nella promozione di un’educazione di qualità a Reggio Emilia, in Italia e nel mondo. Quattro le città in rete: Palermo, Reggio Emilia, Napoli e Teramo, per un totale di 20 partner, nazionali e territoriali.
Tale percorso progettuale, di cui il Dirigente dell’ICS “Sperone-Pertini” Antonella Di Bartolo è coordinatore territoriale, intende dare ampio spazio alla partecipazione dei genitori e di associazioni che operano nel territorio, in particolare Cuore che vede e NuovaMente, il Gruppo Territoriale Nidi e Infanzia, con il sostegno essenziale dell’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo, per potenziare e ampliare i servizi educativi e di cura per la fascia 0-6 e puntare all’educazione di qualità per l’infanzia.
L’obiettivo finale, cui sono state finalizzate tutte le azioni progettuali, è quello di creare le condizioni per la costruzione di comunità educanti che portino ad una ridefinizione delle politiche educative nei territori coinvolti.
Nel corso della conferenza stampa a Palazzo delle Aquile i partner territoriali di Palermo presenteranno le risultanze delle azioni sviluppate nella prima annualità di progetto: stato dell’arte dei servizi educativi e di cura della fascia 0/6 nella Seconda Circoscrizione della Città di Palermo; bisogni e desideri del territorio, in base a quanto emerso nei dialoghi con le famiglie; report sulle azioni poste in essere in occasione degli incontri con il territorio. In chiusura, il partner nazionale Amref Italia presenterà un’indagine territoriale dei servizi socio-sanitari.
In base ai dati raccolti, si avvierà la seconda fase del progetto: partiranno già nel pomeriggio dei tavoli di co-progettazione per la costruzione di linee guida progettuali. L’obiettivo di questi primi tavoli di lavoro sarà di iniziare a co-progettare, insieme ai vari stakeholders (famiglie, scuole, istituzioni locali, servizi sociali, realtà ed organizzazioni del terzo settore attive in ambito educativo), il taglio progettuale del programma di attività che verranno svolte nel corso dei prossimi mesi nei servizi pilota per la prima infanzia, nonché mettere in rete i vari referenti dei servizi pilota FA.C.E. per la prima infanzia in ambito educativo, sociale e sanitario nel creare una nuova idea e disegno di servizio.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
"Safer Internet Day"
NO al bullismo e al cyberbullismo - In occasione del Safer Internet Day, evento annuale, organizzato con il supporto della Commissione Europea, per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, e in concomitanza con la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”, anche quest’anno il nostro Istituto, sempre attento alla crescita sana dei suoi ragazzi, ha organizzato diverse attività volte a prevenire questi fenomeni e a promuovere la cittadinanza digitale.
Attraverso proiezioni di video educativi, discussioni guidate e dibattiti, laboratori di lettura e scrittura creativa, poesie e canzoni, laboratori artistici, elaborazioni di mappe concettuali e cartelloni, docenti e alunni hanno riflettuto insieme sul valore dell’empatia e della collaborazione come antidoti al bullismo, sulle opportunità e sui rischi della rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
Concorso “Inventiamo una banconota”
Bella soddisfazione per i nostri bambini della 3^A primaria, capitanati dall’Ins. Loredana Caviglia, e per tutti noi: nell’ambito del Concorso “Inventiamo una banconota”, indetto dalla Banca d’Italia e dal MIUR, i nostri alunni hanno prodotto un bozzetto che è stato pubblicato nel Catalogo ufficiale.
Scuola Primaria
"Open Days": 14-15-16 gennaio 2019
Riuscitissimo Open Day al plesso Pertini: tantissimi i visitatori, piacevolmente colpiti dall’accoglienza, dalle attività proposte e dalla cura degli ambienti.
Una bella soddisfazione aver recuperato l’intero edificio, in modo da consentire alla scuola primaria di occupare le ampie e luminose aule del piano terra. Solo i nostri genitori, che ben conoscono il quartiere e la storia difficile di questa scuola, sanno quanta perseveranza, quanto impegno e Amore sono stati necessari. La scuola torna al quartiere, nel decoro e nella dignità che il quartiere merita.
Riuscitissimo secondo Open Day alla primaria Randazzo e Puglisi.
il primo dei tre appuntamenti pomeridiani dedicati agli Open Days: i plessi di scuola d’infanzia “Antonino Agostino” e “Sacco e Vanzetti” aperti ai visitatori e ai nuovi prossimi piccoli alunni.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"PON FSE"
Si parte Sabato 12 Gennaio 2019 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 con percorsi formativi GRATUITI resi possibili grazie ai FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) (CRESCERE IN ALLEGRIA - CRESCERE IN ALLEGRIA BIS).
Saranno coinvolti tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria di primo grado.
Tantissime le proposte, che vanno ad aggiungersi ai moduli di inglese già avviati: CERAMICANDO - LA FAVOLA IN UNA SCATOLA - FIABE DI STOFFA -IL CANTIERE NAVALE -GIOCHIAMO CON LE FIGURE - LA MATEMATICA ESISTE AL DI FUORI DEI NUMERI? - UNA SCUOLA APERTA A TUTTI.
Un grande sforzo organizzativo per aprire la scuola al territorio il SABATO MATTINA, per essere sempre più e sempre meglio al servizio del quartiere, per poter offrire ulteriori opportunità ai nostri alunni.
...............
20 alunni di scuola secondaria di primo grado iscritti al percorso " Speaking to Europe" e 25 alunni di scuola primaria iscritti al percorso "Let's have fun with English" inizieranno il 12 dicembre 2018 i loro percorsi formativi di lingua inglese con Docenti madre lingua (SPEAKING TO EUROPE - LET'S HAVE FUN WITHENGLISH).
La matematica esiste al di fuori dei libri? È il titolo del modulo PON che si è. Che dire! Esperienza bellissima che ha visto coinvolti 22 bambini delle classi quarte e quinte, che con nuove tecniche, tra cui la robotica, hanno acquisito nuove competenze in un'atmosfera giocosa, gioiosa ed entusiasmante.
Esperienza positiva anche per i genitori, che hanno visto aperta la scuola anche il sabato mattina e con il loro impegno hanno contribuito alla realizzazione di questa attività alquanto innovativa.
Il corso è stato tenuto dall'Esperta Esterna Prof.ssa Simona Licata e dal Tutor interno Prof.ssa Anna Cirino
Si è concluso il Modulo PON "Fiabe di stoffa" che ha coinvolto i piccoli alunni della scuola dell’infanzia dell’ICS “Sperone-Pertini”. Grazie anche alla regia dell’esperto Angela Di Blasi, gli alunni con entusiasmo e creatività hanno realizzato, usando stoffe di vario tipo,la scenografia del litorale palermitano limitrofo.
Il corso è stato tenuto dall'Esperta Esterna Prof.ssa Angela Di Blasi e dalla Tutor Interna Prof.ssa Maria Cucchiara. Complimenti ai bambini, ai genitori che ci onorano della loro fiducia.
Gioco, riciclo creativo, multimedialità e narrazione sono stati gli ingredienti principali del modulo PON “La favola in una scatola” che ha condotto i bambini della scuola dell’infanzia ad un uso più consapevole dei dispositivi tecnologici d’uso quotidiano: per una tecnologia a misura di bambino!
Il corso è stato tenuto dall'Esperto Esterno Prof.ssa Cetty Mannino e dalla Tutor interna Prof.ssa Roberta Rosini.
Un grazie ai bambini ed ai loro genitori per aver creduto nel progetto.
Studiare lo spazio e le sue figure non è mai stato così divertente! Ecco cosa hanno imparato i ragazzi dall’esperienza del PON “Giochiamo con le figure”: Uso di sequenze logiche (Successione di Fibonacci), forme tutte da costruire (Tangram e Stomachion)e programmi interattivi (Geogebra). Il corso è stato tenuto dall'Esperta Esterna Prof.ssa Federica Catanese e dalla Tutor interna Prof.ssa Mangalaviti Paola
Si è concluso il modulo Pon "Let's Have fun with English" un percorso di lingua inglese di 60 ore rivolto agli alunni delle classi 3,4 e 5 di scuola primaria. Il percorso, portato avanti con tanto impegno e allegria, si è concluso lasciando nei bambini l'entusiasmo per una seconda lingua imparata giocando. Grande professionalità dell'esperto madre lingua e tanta emozione del tutor, orgogliosi di aver contribuito alla crescita culturale dei nostri bambini. Il corso è stato condotto dall'esperto madre lingua Dott.ssa Susan Kathleen Mines e dal Tutor interno Prof.ssa Sorci Maria Rita. Un grazie particolare ai nostri alunni ed ai genitori per avere creduto nel progetto
Great experience we want to share with you. Our school opens up to Europe. Fantastica esperienza che vogliamo condividere con voi. La nostra scuola si apre all'Europa. Il progetto Speaking to Europe, condotto dall’esperta madre lingua Tanya Rachel Meyers con il supporto delle Tutor interne Prof.sse Daniela Ciaramitaro e Prof.ssa Maria Elisa Meschisi, è da considerarsi un’opportunità che vogliamo ripetere nei prossimi anni. Approfondendo l’uso della lingua inglese con esercitazioni di vario tipo e ore pomeridiane dedicate allo studio, i nostri alunni hanno concluso il percorso soddisfatti dei loro notevoli progressi. Aprirsi all’Europa e consolidare le competenze linguistiche rientrano tra gli obiettivi principali del nostro Istituto e il successo del progetto ci incoraggia a raggiungerli.
YES WE CAN!
Un'altra impresa si è conclusa, ovvero il modulo PON “Il Cantiere navale" curato dall'esperto Antonino Sciabica e dal tutor Alessio Allegra. Un percorso impegnativo che ha portato i ragazzi alla costruzione di un modello di barca, attraverso lo studio di alcuni principi della fisica e il lavoro collaborativo. Ognuno ha dato il suo contributo, crescendo nell'amicizia e nella fiducia reciproca.
Con il progetto PON “Ceramicando” i nostri alunni dell'infanzia hanno avuto la possibilità di conoscere e manipolare uno dei materiali più usati dagli antichi Sumeri ai nostri giorni: l'ARGILLA. Un materiale terroso, povero, che però ha segnato la storia dell’umanità. Usando le loro piccole mani, gli allievi hanno potuto liberare ed esprimere la loro fantasia creando, manipolando e (perché no?) sporcandosi un po’. Siete d'accordo mamme?? Un grazie all’esperto Guadagnino Rossella Maria e alla tutor Caterina Campofiorito, che hanno incoraggiato i bambini a collaborare reciprocamente e a tirar fuori tutta la loro creatività.
in data Lunedì 4 Febbraio 2019 a partire dalle ore 14.30,.AVVIO PERCORSO FORMATIVO Sport di Classe - Piano Integrato “DIVERTIAMOCI IN PALESTRA”– Annualità 2018/2019.
Si parte Sabato 30 Marzo 2019 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 con percorsi formativi GRATUITI resi possibili grazie ai FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). In questo nuovo progetto
saranno coinvolti gli alunni di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
Verranno attivati i seguenti moduli: L'ATLANTE DEI GIOCHI - L'ATLANTE DEI GIOCHI BIS - I GIARDINIERI DEL MARE - I GIARDINIERI DEL MARE BIS- RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO QUARTIERE - RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO QUARTIERE BIS.
Un grande sforzo organizzativo per aprire la scuola al territorio il SABATO MATTINA, per essere sempre più e sempre meglio al servizio del quartiere, per poter offrire ulteriori opportunità ai nostri alunni. Un sentito grazie ai Tutor, agli Esperti, ai Collaboratori Scolastici e all'ins. Modica che con il loro entusiasmo e disponibilità permetteranno ai nostri piccoli alunni di vivere una nuova avventura.
Si parte martedì 7 maggio 2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 con attività totalmente gratuite per i nostri studenti, rese possibili grazie ai Fondi Strutturali Europei. In questo progetto saranno coinvolti gli alunni di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Verranno attivati i seguenti moduli: U'GAME - IL MONUMENTO SECONDO NOI - AUDIOMEMORY - COMMUNITY MAPPING - LEGALITA' E TEATRO DEI PUPI - ALLA SCOPERTA DI GIBELLINA, FIUMARA D'ARTE, E FARM CULTURAL PARK: MUSEI CONTEMPORANEI A CIELO APERTO. Un sincero ringraziamento agli Esperti, ai Tutor, ai Collaboratori scolastici e all'Ins. Modica che con il loro entusiasmo e professionalità -siamo certi- permetteranno ai nostri alunni di vivere nuove esperienze e di acquisire un arricchimento culturale che deriverà dalla conoscenza dei quartieri, dei luoghi e dei monumenti più rappresentativi della nostra città.
Si è concluso -con lo stesso entusiasmo che ha contraddistinto le diverse attività- il modulo "Riprendiamoci il nostro quartiere", inserito nel Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento".
Rivolto ad alunni delle classi terze e quarte di scuola primaria, si è svolto dal 30 Marzo al 29 Aprile per un totale di 30 ore extracurricolari (mercoledì pomeriggio e sabato mattina) ed è stato gestito dall’esperta Roberta Cataldo e dalla tutor Teresa Mulè. Il nucleo centrale del progetto aveva la finalità di condurre gli alunni ad una "riscoperta" del loro quartiere, assumendo il ruolo di "esploratori". Così, coinvolgendo anche i genitori, si è percorso in lungo e in largo il quartiere, assumendo sguardi e punti di vista diversi rispetto al solito: osservando, soffermandosi su alcuni particolari, riscoprendo ed intervistando coloro che si incontravano, ma anche chi lavorava. Questo ha consentito una “riappropriazione” orgogliosa del proprio quartiere, accompagnata da una proiezione futura di bellezza. Coinvolgenti e partecipatissime le produzioni manipolative e le uscite sul lungomare, specie al porticciolo della Bandita, un gioiello della nostra costa. Bello tutto - Bravi tutti!
Eccoci alla conclusione del modulo "Giardinieri del mare", all'interno del progetto PON Cittadini attivi del mondo globale.
I nostri alunni, guidati dall'esperta esterna Oriella Notaro e dalla tutor interna Anna Cirino, hanno vissuto momenti interessanti, coinvolgenti, emozionanti. Un’esperienza particolarmente apprezzata è stata quella con i visori digitali, grazie ai quali, con la guida di Antonio Scannavino, i nostri ragazzi hanno potuto provare la sensazione di trovarsi in un’immersione sottomarina e conoscere un'immensa varietà di specie marine. Gli alunni si sono anche recati presso la spiaggia del porticciolo della Bandita dove, provvisti di guanti e sacchi, hanno raccolto i rifiuti di plastica per ripulire un tratto di spiaggia: un’azione di presa di consapevolezza e anche di sensibilizzazione per tutti di quanto sia importante il rispetto per l'ambiente. Fantastica poi l’esperienza di dipingere le pietre raccolte in spiaggia...
La misura di quanto siano state interessanti e piacevoli le attività è data dal dispiacere al momento dei saluti al termine del percorso.
Si é appena concluso il modulo
"Riprendiamoci il nostro quartiere-Bis", inserito nel Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento",Piano Integrato "Cittadini attivi del mondo globale", rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di 1^grado.
Gli alunni, insieme all'esperta Adriana Lupo dell'Associazione Mare Memoria Viva e al tutor Prof. Alessio Allegra, sono andati alla scoperta del quartiere!
Utilizzando strategie di didattica informale, passeggiate urbane e mappatura del territorio è stato possibile scoprire luoghi d'interesse, storie e ricordi. I ragazzi hanno raccolto materiale audio-visivo e fotografie sulla memoria del quartiere e infine realizzato un breve itinerario turistico, diventando così PICCOLE GUIDE DI COMUNITÀ.
La conoscenza e l’amore per la cura del patrimonio territoriale e per la sua promozione: ragazzi, teniamoci per mano e riprendiamo le sorti del nostro quartiere, della nostra città!
Si sono gioiosamente conclusi i moduli “L’Atlante dei giochi” e “L’Atlante dei giochi bis”, realizzati gratuitamente in orario extracurricolare (nei pomeriggi e il sabato mattina) grazie al Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento".
I due percorsi, indirizzati agli alunni delle classi prime e seconde di scuola primaria, hanno visto le esperte esterne Fabiola Giacone e Giuliana Graditi e le tutor Daniela Ciaramitaro e Cinzia Buscemi impegnate insieme ai nostri bambini in un viaggio immaginario intorno al mondo. In valigia: allegria, curiosità e voglia di divertirsi.
I nostri piccoli hanno scoperto culture, religioni, usanze, tradizioni, giochi e canti di tutto il mondo.
Tutto ciò è avvenuto anche grazie a alcune “Special Guests” provenienti dalla Tunisia, Korea, Sri Lanka, Vietnam, Spagna, Germania ...un meraviglioso caleidoscopio che ha mostrato tutti i colori del mondo agli occhi stupiti dei nostri bambini!
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
Progetto lettura “In un mare di libri”
I bambini di 5 anni del plesso Sacco e Vanzetti venerdì 7 dicembre, insieme agli insegnanti ed ai genitori, hanno partecipato con molto entusiasmo ad un’uscita didattica sul litorale limitrofo per conoscere il territorio circostante, per reperire materiale da utilizzare per le diverse attività e, non ultimo, per avviare il progetto lettura “ In un mare di libri”.
Scuola dell'Infanzia
"Scuola Digitale vista Mare"
Scuola Digitale vista Mare: bellissima due-giorni in collaborazione con le pedagogiste e gli atelieristi di Fondazione Reggio Children, il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, il Comune di Palermo, le Associazioni Cuore che Vede e NuovaMente e l’Ecomuseo urbano Mare Memoria Viva.
Il regalo di Natale della Scuola per i nostri bambini: educazione di qualità a partire dalla fascia 0-6 e finestre su nuovi immaginari, partendo dalla valorizzazione del territorio
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Inaugurazione della mostra fotografica e documentaria "Sandro Pertini - La nobiltà della politica"
Grandissimo onore per la nostra scuola, unica in città, essere presente all'inaugurazione della mostra fotografica e documentaria "Sandro Pertini - La nobiltà della politica", presso l'Archivio Storico di Palermo, in via Maqueda 157.
Il Professore Stefano Caretti, che generosamente ci ha invitati, ci ha fatto commuovere tutti: ha dedicato delle bellissime parole al percorso compiuto negli ultimi anni dalla nostra scuola, e di cui lui è stato testimone.
I nostri ragazzi, che sentono la vicinanza e l'affetto del Professore Caretti, a loro volta, lo hanno attorniato per aver autografati i libri scritti dal Professore e dedicati al Presidente Sandro Pertini.
Un ringraziamento particolare ai docenti accompagnatori: Emilia Calabria, Graziana Orecchio, Angela Bellavista, Egidio Guglielmino, Riccardo Incandela .Un auspicio per i nostri alunni: che la figura del Presidente Pertini, intransigente combattente per la libertà, che per lui doveva assolutamente coniugarsi con la giustizia sociale e con il lavoro, possa essere un punto di riferimento valoriale e un esempio da seguire di coerenza, correttezza e nobiltà d'animo.
Scuola Secondaria di I Grado
"Open Days d'autunno"
Che gioia nel vedere le nostre scuole riempirsi di sorrisi, di colori, di addobbi, di spazi tematici di ogni tipo: dai più poetici ed evocativi a quelli super tecnologici, da quelli creativi e artistici, a quelli suggestivamente visionari e multisensoriali.
La Festa d'Autunno ha fatto da cornice a tutte le attività organizzate sia al mattino, sia di pomeriggio dei nostri Open Days. Giornate speciali, in cui la Scuola fa dono di sé al quartiere, pronta ad accoglierne nuovi figli.
Grande sforzo organizzativo e generosa partecipazione da parte di tutti: bambini, docenti, genitori, collaboratori scolastici, personale della segreteria.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate"
La classe 3^C, al completo di genitori, e capitanata dall'Ins. Mulè, insieme alle Forze Armate per celebrare il 4 Novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Piccoli e grandi hanno scoperto alcuni aspetti dell'operato dei diversi Corpi Armati, apprezzandone la loro opera sempre per la gente e tra la gente.
In più, visita alla mostra sulla prima guerra mondiale e al Museo della Caserma dei Carabinieri Comando Legione Sud.
I nostri bambini sono stati accolti da rappresentanti di ogni Corpo: Esercito Italiano, Carabinieri, Polizia di Stato, Marina Militare, Aeronautica, Guardia di Finanza, Croce Rossa. Ciascuna componente ha illustrato i rispettivi specifici compiti, coinvolgendo gli alunni e rispondendo alle loro curiosità.
Scuola Primaria
"Legalità"
Prosegue senza soluzione di continuità il progetto curato dalla Questura di Palermo per la diffusione tra i giovani dei valori della legalità e della giustizia attraverso la memoria dei Caduti della Polizia di Stato per mano mafiosa. Così questa mattina sono giunti in visita presso la Caserma Pietro Lungaro circa trecento alunni dell’Istituto Sandro Pertini di Brancaccio, scuola vincitrice l’anno scorso, in occasione della “Giornata della memoria delle vittime della mafia”, di un premio per aver realizzato il miglior cortometraggio sui valori della legalità e della lotta alla criminalità organizzata. Ad accoglierli la signora Tina Montinaro, vedova dell’Agente Antonino Montinaro vittima della strage di Capaci. Mattinata piena di emozioni per i giovani studenti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i poliziotti sui temi della legalità e di conoscere le diverse articolazioni della Polizia di Stato di Palermo. Particolare entusiasmo tra gli studenti ha suscitato la presenza del cane antisabotaggio “Artù” che ha ripagato con festose effusioni le tante carezze ricevute dai giovani ospiti. Agli studenti è stato poi mostrato un video con alcune operazioni antimafia svolte dalla Polizia di Stato di Palermo, tra cui la cattura del boss Bernardo Provenzano. Un saluto particolare è poi giunto dal Questore Renato Cortese a cui gli studenti hanno rivolto numerose domande e che, al termine del suo intervento, ha raccomandato al giovane uditorio di impegnarsi sempre nello studio, presupposto indispensabile per la costruzione di una società sana, onesta e libera dal cancro mafioso.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie."
In corteo il 21 marzo 2019, per la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Una memoria che sia per gli adulti, sia soprattutto per i nostri ragazzi, deve diventare riflessione, consapevolezza e slancio per il pieno esercizio dei DIRITTI e della LIBERTÀ.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"XXV edizione di Panormus-La Scuola adotta la Città"
Con un simbolico “abbraccio” al Teatro Massimo, si è aperta il 23 marzo la XXV edizione di Panormus-La Scuola adotta la Città.
Per questa importante edizione, accanto e trasversalmente ai percorsi diversificati e consolidati di partecipazione e di “adozione dei monumenti”, il tema ispiratore sarà “Palermo, comunità delle donne e del vivere insieme”.
E all’ICS “Sperone-Pertini” di donne che fanno comunità ce ne sono tantissime: tessere preziose della nostra bella realtà scolastica e della nostra amatissima Palermo.
Panormus 2019 - La Scuola adotta la Città.
Sì è svolta nel fine settimana la due-giorni di adozione delLa Chiesa del SS. Salvatore.
Ma quanto sono stati bravi i nostri ragazzi!
Decine i visitatori, accolti e guidati all'interno della chiesa e alla scoperta dei suoi tesori, con garbo e competenza; ed eccezionali le guide in inglese e francese: hanno ricevuto tantissimi complimenti dai numerosi visitatori stranieri.
Un sincero ringraziamento ai docenti, che hanno preparato i nostri ragazzi con professionalità e sono stati con loro, nel fine settimana, al di fuori dall'orario di servizio.
E sempre GRAZIE ai genitori, che condividono le iniziative della scuola, e COMPLIMENTI ai nostri alunni, che si sono impegnati nel conoscere e nel far conoscere un luogo davvero speciale.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
“RicicloAperto”
I nostri alunni hanno avuto il privilegio di inaugurare a Palermo la manifestazione nazionale di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) denominata “RicicloAperto”. Un'occasione unica per vedere come si riciclano la carta ed il cartone e "toccare con mano" come lo sforzo, che bambini e ragazzi fanno a casa e a scuola nel
separare i rifiuti, dia un contributo concreto alla salvaguardia delle
risorse e alla tutela dell'ambiente.
I nostri alunni sono stati accolti con grande gentilezza presso la sede del Centro di raccolta RAP di viale dei Picciotti e all’impianto di Termini Imerese; un incontro importante per essere più consapevoli, per contribuire alla rinascita, nel decoro, del nostro quartiere.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo"
2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Tante le iniziative nelle nostre classi, per conoscere e per promuovere inclusione, sin dai piccolini della scuola d’infanzia “Antonino Agostino”.
Scuola dell'Infanzia
"Il teatro di cartone"
Al plesso di scuola d’infanzia “Sacco e Vanzetti” va di scena ..."Il teatro di cartone": un'esperienza significativa e altamente motivante, grazie alla quale i bambini fortificano le esperienze di ascolto e produzione attraverso vari linguaggi espressivi. Questa strategia permette anche ai più timidi di sentirsi più sicuri dentro la scatola del teatro, e volentieri si lanciano nell’interpretazione. Divertimento, gioco e creatività sono le parole d'ordine fondamentali per i piccoli che vivono questa esperienza. E tanto stupore per la magia del teatro...
Scuola dell'Infanzia
"167^ anniversario della Polizia di Stato"
un piccolo esercito al Teatro del Sole, al fianco della Polizia e del Questore Renato Cortese, insieme alle nostre “mamme in movimento”.
Per un presente e un futuro di libertà...
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
Concorso “Un’immagine per la Parola di Dio”
Felicissimi di condividere la gioia della nostra alunna Angela Catanzaro, vincitrice del secondo premio del Concorso “Un’immagine per la Parola di Dio”. Ieri la premiazione, realizzata grazie alle referenti del Movimento "Presenza del Vangelo". La borsa di studio che le è stata assegnata è la conclusione di un bellissimo percorso scolastico vissuto insieme alla famiglia, ed è il miglior auspicio per il futuro di Angela.
Scuola Secondaria di I Grado
Concorso MIUR- Polizia di Stato “PretenDiamo Legalità
I nostri ragazzi della IID ci fanno ancora emozionare.
Il video “Fare le scelte giuste” ha vinto la fase regionale del concorso MIUR- Polizia di Stato “PretenDiamo Legalità. A scuola con il Commissario Mascherpa”. Oggi la premiazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale in occasione della Giornata dello Studente.
Sul palco, tutti: ragazzi, mamme, professori, preside, la nostra amica Angela Musacchia. Perché siamo una squadra, sempre!
Scuola Secondaria di I Grado
Workshop “Lab Sperone Children”
Lunedì 6 maggio, alle ore 9 in punto, nel plesso scolastico Padre Puglisi di via Giannotta 4, presentazione delle idee progettuali frutto del workshop “Lab Sperone Children” per la rigenerazione dell’area di via XXVII Maggio.
Le proposte del workshop Lab Sperone Children, promosso dall’Ordine degli Architetti di concerto con il Comune di Palermo e l’Istituto Comprensivo Sperone – Pertini, saranno presentate al Sindaco Leoluca Orlando e consegnate al Vicesindaco e Assessore al Decoro Urbano, Fabio Giambrone. Sarà proprio il suo assessorato a eseguire i primi interventi per rendere al più presto fruibile una parte dell’area.
Domani, oltre al Sindaco Leoluca Orlando,saranno presenti: i gruppi di lavoro e i tutor che hanno partecipato al workshop, il presidente dell’Ordine degli Architetti, Francesco Miceli; la preside dell’ICS Sperone Pertini, Antonella Di Bartolo; l'Assessore al Decoro Urbano, Fabio Giambrone; Giovanna Marano, Assessora alla Scuola; e Maria Prestigiacomo, Assessore LL.PP.
Invitati i genitori degli allievi dell’Istituto Comprensivo Sperone-Pertini e i rappresentanti di Associazioni e della Circoscrizione.
Il 6 maggio, nella Piazza delle Parole del plesso Puglisi, la consegna all’Amministrazione Comunale del piano programmatico e progettuale elaborato in seno a Lab Sperone Children in relazione all’area di via XXVII Maggio.
Alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, del Vicesindaco e Assessore al Decoro Urbano Fabio Giambrone, dell’Assessora alla Scuola Giovanna Marano e dell’Assessora ai Lavori Pubblici Maria Prestigiacomo, gli Architetti Sergio Sanna e Marco Alesi hanno illustrato un primo step progettuale di possibile realizzazione immediata e un progetto di più ampio respiro, da porre in essere in tempi più distesi ma comunque contenuti.
Oggi è stata inoltre l’occasione per mostrare la peculiarità e la meraviglia dell’esperienza di #labSperoneChildren: un laboratorio di rigenerazione urbana che pone al centro i bambini, con i loro desideri e le loro considerazioni, e che dialoga con la comunità territoriale. Un’esperienza unica finora, ma sicuramente riproponibile in altri contesti.
Lab Sperone Children è stato un incubatore di idee e di futuro, una palestra di cittadinanza, ma anche uno spazio del “NOI”.
Tutti NOI, tutti INSIEME: Bambini, Amministratori, Genitori, Circoscrizione, Scuola, Ordine degli Architetti, Funzionari comunali, Accademia di Belle Arti, Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, COIME, Parrocchia, Associazioni. Ognuno con il proprio patrimonio personale e professionale, uniti da un obiettivo bello e condiviso. Più coesi, più forti, in uno slancio di amore e cura per il nostro quartiere e per la nostra amatissima Palermo.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"I diritti dei bambini"
Due giorni di scambio e formazione per insegnanti, genitori e tutti i cittadini interessati, su una tematica che ci sta particolarmente a cuore: i diritti dei bambini.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
“Fencing for Change - La scherma per il cambiamento”
Domenica 12 maggio di divertimento al Parco della Favorita, insieme all’Esercito Italiano per tirare di scherma grazie all’iniziativa “Fencing for Change - La scherma per il cambiamento”.
I nostri ragazzi della 3^C, insieme ai genitori, all’infaticabile Ins. Teresa Mulè, alla Maestra di scherma Furnari e alla preside, oltre a esibirsi con il fioretto, hanno fatto di tutto, di più: visita alla Palazzina Cinese, esercitazione su un “luogo del crimine” insieme alla Polizia Scientifica, sono diventati agenti junior della Polizia Municipale, hanno imparato manovre di primo soccorso con la Croce Rossa.
Scuola Primaria
“I piccoli gesti possono cambiare le cose” - IV edizione “Premio Giovanni Palazzotto per la cultura della legalità”
Grandissima emozione e soddisfazione: i ragazzi della 2^ A primi classificati al Concorso “I piccoli gesti possono cambiare le cose” - IV edizione “Premio Giovanni Palazzotto per la cultura della legalità”.
Con un elaborato grafico dal titolo ”VERSO IL CANTIERE “LEGALITÀ” la II A della scuola media, sotto la guida esperta e amorevole della Prof.ssa Emilia Calabria e il Prof. Tullio Lombardo, ha vinto oggi questo prestigioso premio, indetto da “Cittadinanza per la Magistratura”.
Il poster rappresenta una moto Ape che viaggia in direzione “Legalità”, attraversando un paesaggio soleggiato e sotto un cielo sereno.
La moto Ape trasporta delle assi di legno sulle quali si possono leggere i principi-guida che ispirano l’agire quotidiano dei ragazzi onesti: essere rispettosi ed educati, salvaguardare l’ambiente in cui si vive, pagare il biglietto sui mezzi pubblici, accettare le diversità, non compiere atti di bullismo e cyber bullismo ecc.
Le assi sono parti di una costruzione più grande, l’edificio “Legalità”, verso il quale viaggiano.
La situazione rappresentata, il mezzo di trasporto e il carico di assi contribuiscono a creare una scena lavorativa semplice, umile e quotidiana che vuole veicolare il messaggio per cui la Legalità si costruisce giorno per giorno, mediante piccoli gesti, svolgendo il proprio ruolo nella società, nel rispetto reciproco e nella convivenza civile, con un paziente e continuo lavoro su se stessi, con e sugli altri.
Scuola Primaria
"27^ anniversario delle stragi di Capaci e via
D’Amelio"
Nel 27^ anniversario delle stragi di Capaci e via
D’Amelio, noi ci siamo!
Per testimoniare che il sacrificio di questi Servitori dello Stato non è stato vano: i valori cui hanno dedicato la loro vita ispireranno le nostre menti e guideranno le nostre azioni.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
A.S. 2017/2018
Progetto/Evento
Attività
Ordine di scuola
"SAURO 100 - UN VIAGGIO IN BARCA A VELA PER 100 PORTI PER 100 ANNI DI STORIA"
Sauro100: un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia. L'Ammiraglio Romano Sauro, nipote del grande Nazario Sauro, ha incontrato questa mattina i nostri alunni della media per diffondere la cultura e i valori del mare, insieme agli ideali di libertà e giustizia testimoniati dalla vita di Nazario Sauro.
Un'iniziativa proposta dalla Sezione Palermo Centro della Lega Navale Italiana, già da qualche anno generosamente accanto alla nostra Scuola con diverse, bellissime opportunità per i nostri ragazzi.
Scuola Secondaria di I Grado
"EUROPEAN DAY OF LANGUAGES"
Europei si nasce...poliglotta si diventa! Gli alunni della Scuola Media "Sandro Pertini" dell' ICS Sperone-Pertini festeggiano la #giornata europea delle lingue condividendo il grande valore dell'interculturalitá.
Scuola Secondaria di I Grado
"GIORNATE ALLE CENTRALI EOLICHE DELL'ENEL"
Interessante e divertente visita alla Centrale Eolica di Caltavuturo offerta ai nostri ragazzi da Enel.
L'iniziativa, che nasce con l'obiettivo di far conoscere la realtà produttiva e ambientale di Enel ma anche per valorizzare il territorio in cui opera, ha dato la possibilità ai nostri ragazzi della scuola media di trascorrere una gradevolissima giornata, con momenti formativi, ma anche con tanto divertimento: tiro con l'arco, arrampicata, spettacolo teatrale Ditirammu, esibizione del gruppo folcloristico Gazzarra, degustazione di prodotti tipici.
I nostri ragazzi delle quinte elementari, insieme ai loro meravigliosi Insegnanti, sono andati a visitare la Centrale ENEL idroelettrica di ALCANTARA 1^ Salto.
Altra grandiosa opportunità generosamente offerta ai nostri ragazzi da ENEL.
L'iniziativa, che nasce con l'obiettivo di far conoscere la realtà produttiva e ambientale di Enel ma anche per valorizzare il territorio in cui opera, ha dato la possibilità ai nostri ragazzi di imparare divertendosi, che è poi il miglior metodo didattico!
E così, oltre alla visita guidata all'impianto, con il supporto tecnico del personale addetto, i nostri alunni hanno anche fatto esperienze davvero uniche e divertentissime: arrampicata sportiva con imbracatura, tree climbing, passeggiate, music party, degustazione di prodotti tipici grazie alla Cucina Tradizionale "La Mamma del Borgo" di Motta Camastra.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"GIORNATA EUROPEA DELLO SPORT"
Lo Sport come Scuola di vita. Noi dell'ICS "Sperone-Pertini" ne condividiamo valori e pratiche. Lo sport è educazione, formazione, rispetto di regole condivise, lealtà, impegno, perseveranza, rispetto dell'avversario, sana competizione, capacità di fare gruppo per il raggiungimento di un obiettivo condiviso, accettazione dell'errore, riconoscimento e valorizzazione dei differenti talenti, promozione di sani stili di vita, tutela della salute.
Ieri i nostri ragazzi sono stati protagonisti, a Piazza Castelnuovo, della Giornata conclusiva della Settimana Europea dello Sport.
I nostri alunni hanno dato dimostrazione delle competenze acquisite in discipline sportive quali il taekwondo e gli scacchi, e si sono potuti cimentare anche nel tennis-tavolo, nel tiro alla fune, nella scherma.
La giornata di ieri costituisce per l'ICS "Sperone-Pertini" un ulteriore suggello di quell'alleanza con il CONI Comitato Regionale Sicilia che ha dato tante opportunità ai nostri ragazzi. Grazie al Progetto "Vincere da Grandi", è stato possibile per i nostri alunni frequentare gratuitamente nel pomeriggio, all'interno delle palestre dell'Istituto, corsi di pallavolo, basket, taekwondo, perfino un corso di vela in collaborazione con la Sezione Palermo Centro della Lega Navale Italiana, ma anche il meraviglioso Tempo d'Estate al campo ostacoli della Favorita.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"FENCING FOR CHANGE - LA SCHERMA PER IL CAMBIAMENTO"
Giorno 12 ottobre è stato presentato ai nostri ragazzi il Progetto "Fencing for change - La scherma per il cambiamento". Questa preziosa opportunità ci è generosamente offerta dall'Esercito Italiano e dalla Curia Arcivescovile, cui va il nostro caloroso ringraziamento.
Grazie a tale Progetto, gli alunni di quinta elementare e di prima media potranno cimentarsi, in orario scolastico, con questo sport affascinantissimo.
Bellissima manifestazione di fine percorso del Progetto di scherma "Fencing for Change", il 24 Gennaio.
I nostri alunni sono stati premiati dal Generale di Corpo d'Armata Luigi Francesco DE LEVERANO, Comandante delle forze operative Sud, il Generale di Brigata Claudio Minghetti (a capo del Comando Militare dell’Esercito in Sicilia), e il Presidente della Federazione Nazionale Scherma Giorgio Scarso.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"SULLE ORME DI GIOVANNI FALCONE"
"Sulle orme di Giovanni Falcone": questo il titolo del Progetto, promosso dalla Fondazione Falcone, che ci vede coinvolti in un gemellaggio tra cinque scuole palermitane e cinque scuole romane.
Partecipano tutte le classi quinte elementari e le prime medie.
Il primo evento "pubblico" avrà luogo martedì 24 p.v. presso l'aula bunker di Palermo.
Tutte le classi coinvolte, sotto la guida amorevole e esperta dei nostri docenti, si sono preparate a questo primo appuntamento, dedicando alcune ore della settimana a attività di studio e approfondimento sulla figura e sull'operato del Giudice Falcone.
Il 24 ottobre una rappresentanza dei nostri studenti, coinvolti nel Progetto "Sulle orme di Giovanni Falcone" hanno vissuto momenti emozionanti, da diversi punti di vista.
All'interno dell'Aula Bunker del Carcere dell'Ucciardone di Palermo, i ragazzi hanno incontrato la Prof.ssa Maria Falcone.
In maniera semplice ed efficace al tempo stesso, come Lei sa fare con i ragazzi, ha parlato del fratello, sia offrendo qualche scorcio familiare, sia dal punto di vista strettamente professionale.
Dopo aver apprezzato il lavoro fin qui fatto dai nostri alunni, si è intrattenuta con loro, rispondendo pazientemente a tutte le domande che le ponevano. Ai ragazzi la Prof.ssa Falcone ha parlato del fratello non come un magistrato famoso o importante, ma come un magistrato rigoroso. E ancora, significativo è stato sentire che "a casa Falcone si professava la religione del dovere".
Messaggi di serietà, di etica del lavoro e di spirito di servizio che siamo certi rimarranno nelle menti e nei cuori dei nostri giovani alunni.
E continuiamo il nostro cammino "Sulle orme di Giovanni Falcone"...
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE"
Insieme alle Forze Armate per festeggiare il 4 Novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Piccoli e grandi hanno scoperto alcuni aspetti dell'operato dei diversi Corpi Armati, apprezzandone la loro opera sempre per la gente e tra la gente.
In più, visita al Museo della Caserma dei Carabinieri Comando Legione Sud e al Palazzo Reale. Al Museo i nostri ragazzi sono stati accolti da rappresentanti di ogni Corpo: Esercito Italiano, Carabinieri, Polizia di Stato, Aeronautica, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Croce Rossa. Ciascuna componente ha illustrato i rispettivi specifici compiti, coinvolgendo gli alunni e rispondendo alle loro curiosità.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"CONTINUITA'"
Ancora una volta tutti i bimbi di scuola dell'infanzia del plesso Pertini sul palco per festeggiare l'autunno con i suoi mille colori e sapori. "Special Guests", i bimbi della prima classe di scuola primaria che hanno cantato con loro e alla fine si sono ritagliati un momento con i piccoli dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia per un momento di vera continuità scuola dell'infanzia-primaria. Ad applaudirli in prima fila i bimbi di seconda e tutti i genitori che al termine li hanno premiati con una genuina merenda dai sapori autunnali.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
"GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA"
20 Novembre: Giornata Internazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Anche quest'anno nel nostro Istituto tantissime sono state le attività volte a diffondere la cultura dei Diritti e del Diritto.
Una costante della nostra azione educativo-didattica; non a caso il primo importante progetto interistituzionale dell'Istituto si chiamava proprio "Voglio crescere DIRITTO", realizzato 4 anni fa.
Obiettivo primario e costante è stato restituire e garantire ai ragazzi il diritto all'istruzione, unico strumento di crescita consapevole e di libertà; cercando, soprattutto,di invertire nei ragazzi il concetto del "dovere" di andare a scuola, con il DIRITTO all'istruzione e alla formazione, da difendere ed esercitare.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"GLI ALBERI SONO I NOSTRI PIÙ CARI AMICI"
Alla Scuola d'infanzia "Antonino Agostino" il 21 Novembre si è celebrata la Festa dell'Albero.
A conclusione del Progetto "Gli alberi sono i nostri più cari amici", i bambini hanno piantato nel giardino della scuola 5 nuovi alberelli, di cui avranno cura, ne osserveranno la crescita e magari, ne coglieranno i frutti.
Scuola dell'Infanzia
"GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE"
“Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona” (art. 3 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo).
La “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, che ricorre il 22 Novembre, intende promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.
In occasione di questa giornata, i nostri alunni hanno partecipato ad incontri formativi tenuti dai docenti sulle buone pratiche per la promozione della cultura della sicurezza e per la gestione dei rischi all'interno delle scuole.
Scuola Secondaria di I Grado
"FRUTTA E VERDURE NELLE SCUOLE"
La nostra scuola è stata ammessa al Programma "Frutta e verdura nelle scuole". Promosso dall'Unione Europea, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, il Ministero delle politiche agricole e il Ministero della salute, il Programma "Frutta e verdura nelle scuole" ha l'obiettivo di abituare i bambini della scuola primaria a consumare almeno una o più porzioni di frutta o di verdura al giorno. Grazie a questo progetto, potremo offrire a tutti i bambini, quotidianamente, una porzione di frutta o verdura fresca, già lavata e pronta per il consumo a scuola. In questo modo, speriamo di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura, creando occasioni di salutari merende collettive, durante le quali far conoscere, assaggiare e gustare le diverse varietà e tipologia dei prodotti.
Quotidianamente, i bambini saranno indirizzati verso abitudini alimentari sane e, così, la Scuola potrà sostenere il lavoro delle Famiglie, che spesso faticano a far apprezzare ai bambini la frutta e la verdura fresca.
Grazie a CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria), gli alunni delle classi terze di scuola primaria hanno potuto fare una bella esperienza all'aperto, attraverso una visita guidata nella sede di Bagheria. Hanno avuto la possibilità di conoscere diverse tipologie di piante, degustare tanta frutra biologica, ascoltare la ricercatrice e la nutrizionista e porre loro tanti quesiti, ed infine procedere alla semina del basilico. Tutti hanno partecipato con entusiasmo, e a conclusione della giornata hanno ricevuto un attestato di partecipazione e vario materiale informativo per le classi.
Scuola Primaria
"FIERA DI NATALE"
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"ESIBIZIONE LIVE DEI TAMUNA"
Grandiosa esibizione live regalata dalla band "TAMUNA" ai nostri ragazzi.
Una mattina interamente dedicata ai nostri alunni, prima alla media Pertini, poi alla primaria del plesso Puglisi.
Musicisti palermitani pluripremiati in Italia e all'estero, hanno emozionato i ragazzi delle prime medie e delle quinte con "Il Prestigiatore", dedicato al Giudice Falcone, ma anche con altri brani significativi e coinvolgenti, quali "Ciuscia", "Gerlando" e "Accussì".
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"NEL RICORDO DEL PICCOLO GIUSEPPE DI MATTEO"
L'11 Gennaio abbiamo ricordato il piccolo Giuseppe Di Matteo, ucciso dalla mafia a San Giuseppe Jato l'11 gennaio 1996.
Riflessioni, attività di gruppo e rielaborazioni personali per affermare con forza che I BAMBINI NON SI TOCCANO ... MAI !!!
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"VELASCUOLA"
Il Progetto "Velascuola", realizzato grazie a un Protocollo d'Intesa tra il CONI, la Lega Navale Italiana Sezione di Palermo e il nostro Istituto, prevede per 50 alunni di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado un ricco calendario di attività: lezioni teoriche di vela, incontri in cui è previsto l'utilizzo di un simulatore di vela, lezioni di tutela ambientale e uscite in barca a vela, sotto la guida di Istruttori della Lega Navale Italiana Sezione di Palermo e il tutoraggio di nostri Docenti.
Il 15 Gennaio, nell'aula magna del plesso Pertini, il primo incontro di lezione teorica, tenuta dal prof. Roberto Tripodi.
Preparandoci per le uscite in mare in barca a vela, il 2 Febbraio lezione teorico-pratica con il Presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Palermo Beppe Tisci e gli altri volontari: i ragazzi si sono esercitati con il SIMULATORE di VELA e i principali NODI marini sperimentati sui tronchi degli alberi!
Meravigliosa opportunità per 50 alunni di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado grazie al Progetto "Velascuola", realizzato in virtù di un Protocollo d'Intesa tra il CONI, il nostro Istituto e la Lega Navale Italiana Sezione di Palermo.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"OPENDAY"
Il pomeriggio del 17 Gennaio abbiamo ricevuto i piccoli della scuola d'infanzia, con i loro genitori, per far conoscere la nostra scuola primaria, con i suoi tre plessi.
Le aule aperte, i laboratori vissuti, la ludoteca, l'aula scacchi e la palestra... e la conoscenza diretta dei nostri bravissimi Insegnanti, grandi professionisti, che si dedicano con passione ed entusiasmo al loro lavoro.
A spiegare le attività sono stati proprio i nostri bambini: il castello delle favole per la lettura nell'"angolo morbidoso", il laboratorio di storia che si unisce alla manipolazione per ricostruire gli Ziggurat dei Sumeri, "schegge di coding" in aula informatica, "i colori delle emozioni" per imparare a riconoscerle ed esprimerle, i percorsi motori in palestra, psicomotricità e scacchi nell'aula dedicata, la lezione interattiva d'inglese con la LIM, gli esperimenti scientifici in laboratorio, l'atelier digitale, dove la materia viene esplorata e rielaborata con occhi e linguaggi nuovi ... e ancora tanto altro.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"SCUOLE APERTE ALLO SPORT- IN PALESTRA CON I CAMPIONI"
Un grande Progetto con il CONI per la scuola media: "Scuole aperte allo sport- In palestra con i campioni".
È prevista la partecipazione di ben 13 Federazioni sportive, tecnici federali, fornitura di nuove attrezzature sportive e tanti eventi con i grandi campioni!
E tanto, tanto altro ancora ...
Festosa manifestazione finale, giorno 22 aprile, del Progetto “Scuole aperte allo Sport”, promosso dal CONI e da 13 Federazioni Sportive Nazionali, in collaborazione con il MIUR e con il sostegno di Samsung Electronics Italia. Il Progetto per l’a.s. 2017-2018 ha coinvolto in via sperimentale solo alcune scuole medie sul territorio nazionale; solo il nostro Istituto nella provincia di Palermo!!!
La giornata finale, dal titolo “Incontro con i Campioni”, costituisce per l'ICS "Sperone-Pertini" un ulteriore suggello di quell'alleanza con il CONI che ha dato tante opportunità ai nostri ragazzi.
Moderatrice dell’evento è stata MARTA PAGNINI, ex ginnasta che vanta un palmarès d’eccezione, con 1 bronzo olimpico, 8 medaglie mondiali e 3 europee. Marta ha accolto con grande entusiasmo l’opportunità fornita dal progetto: “Stare con i ragazzi è stata un’emozione grandissima: questi eventi rappresentano l’occasione per trasmettere la mia passione per lo sport e la mia esperienza da atleta, ma anche per parlare di temi importanti ed attuali come la correttezza e la lealtà”. Al fianco di Marta, ha partecipato all’evento JOSÉ BENCOSME, atleta azzurro specializzato nei 400 metri ostacoli, che vanta un bronzo nei Mondiali allievi di Atletica Leggera, 3 titoli italiani e una partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012. José ha avuto parole di elogio per l’iniziativa: “Sono contento di aver partecipato a questo evento come testimonial sportivo. Ho potuto raccontare ai ragazzi la mia passione per lo sport e parlare con loro della soddisfazione che può dare affrontare le sfide con impegno, sia nella vita che nello sport. Grazie alla mia esperienza sportiva ho imparato a rispettare me stesso e gli altri e che arrivare secondi o perdere non sempre è un male; le sconfitte insegnano ad affrontare meglio le difficoltà”. Per Samsung Electronics Italia, sponsor del progetto, è intervenuta Anastasia Buda che, occupandosi di Responsabilità Sociale nell’azienda, ha approfondito l’argomento del DIGITAL FAIR PLAY, con una particolare attenzione al tema, attuale e delicato, della lotta al cyberbullismo, fornendo anche ai ragazzi spunti e consigli pratici per un uso corretto del web, dei social e delle nuove tecnologie. Sono intervenuti all’evento per un saluto e per incoraggiare i ragazzi partecipanti al progetto: Giovanni Caramazza, Coordinatore Regionale Sicilia di Educazione Fisica, insieme a Giusy Lubrano; Lionello Nuccio, Referente Scuola CONI Sicilia; Fabrizia Graziani dell’Ufficio Strategie e Responsabilità Sociale CONI; il Coordinatore Tecnico del Progetto Ambro Furnari; gli Istruttori Grazia Sambataro, Matteo Barcellona e Barbara Bennici; il “nostro” Rachid Berradi, campione olimpionico nei 5000 e nei 10.000 metri e primatista italiano imbattuto dal 2002 nella mezza maratona, già coordinatore di diversi progetti sportivi con il CONI; Aurelio Bonfiglio, Presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Ginnastica d’Italia; Salvatore Tallarita per l’Assessorato Scuola del Comune di Palermo; i Proff. Valpiani, Pizzuto e Di Gangi, la Preside Antonella Di Bartolo, la Vicaria Kelia Modica e la F.S. Paola Mangalaviti.
Scuola Secondaria di I Grado
"GIORNO DELLA MEMORIA"
Non potevamo non dedicare attività al Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio: una data importante, un'occasione di riflessione nelle nostre classi, per acquisire consapevolezza di quanto è accaduto in un passato relativamente recente nella civile Europa, e per contrastare ogni focolaio di razzismo e privazione della libertà.
Il tema della Shoah è sicuramente difficile e atroce, e i nostri Insegnanti, come sempre, hanno attinto alla loro professionalità e sensibilità per affrontarlo nel modo più opportuno insieme ai nostri alunni.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"EDUCAZIONE STRADALE"
"RegolAmiamoci: Codice della Strada, Codice di Vita!"- La Giornata del 30 Gennaio è trascorsa insieme alla Polizia Municipale, con ospiti d'eccezione: il Comandante della Polizia Municipale Gabriele Marchese, il Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori Maria Vittoria Randazzo e l'Assessora alla Scuola Giovanna Marano. La giornata si inserisce in quel percorso di prossimità alle Istituzioni che la scuola ha intrapreso negli ultimi anni.
È stata significativa la presenza del Comandante della Polizia Municipale e del Procuratore Capo della Procura del Tribunale dei Minori: entrambi intervenuti con finalità educative, per contribuire a diffondere comportamenti corretti nei bambini e, per loro tramite, anche nella comunità territoriale.
Vivere la strada in modo più sicuro e responsabile è innanzitutto un atto di rispetto verso se stessi e nei confronti della vita propria e altrui.
Palermo "Capitale della Cultura" per noi vuol dire anche coltivare la cultura della vita, sviluppare il senso di responsabilità e il rispetto dei diritti degli altri, correlato all'osservanza dei propri doveri.
Nella prestigiosa cornice del Teatro Massimo sì è svolta sabato mattina la cerimonia di chiusura dei corsi di Educazione Stradale, tenuti dalla Polizia Municipale, e in particolar modo dal Commissario Rosolino Molica e l'Ispettore C. Rosa Mazzamuto.
Nel suo intervento, il Comandante della Polizia Municipale Gabriele Marchese ha sottolineato come la cultura della legalità ed il rispetto delle regole va di pari passo con la cultura della vita e della sicurezza. Rispettare il Codice della strada significa rispettare la vita propria e degli altri.
I nostri ragazzi, applauditi anche da tanti genitori presenti, sono stati premiati con la consegna della patente che li ha nominati "Ambasciatori della sicurezza stradale", affinchè con le conoscenze apprese sul Codice della strada possano assumere un ruolo guida e di esempio nei confronti dei loro coetanei e, perché no, degli adulti.
Scuola Primaria
"CONCORSO "PEACE - IL FUTURO DELLA PACE""
L'1 Febbraio, nel plesso di scuola secondaria "Sandro Pertini", ha avuto luogo la premiazione dei nostri alunni, vincitori del Concorso "PEACE - Il Futuro della Pace", promosso da Lions International - Club Palermo Leoni.
Davvero straordinari gli elaborati grafico-pittorici realizzati dai nostri ragazzi, supportati dagli Insegnanti.
Tanto belli da mostrarveli tutti, al di là della classifica stilata dalla Commissione giudicatrice.
I nostri alunni hanno grandi potenzialità e anche la fortuna di avere Docenti che vogliono loro bene e si adoperano per evidenziare i differenti talenti.
Un plauso particolare a Giovanni La Versa, che ha vinto il primo premio, a Giulia Scalzo (2^ classificata), Omar Benji e Azzurra La Porta (3^ classificati), e a Angela Catanzaro, il cui disegno è stato premiato per l'originalità.
Scuola Secondaria di I Grado
"SAFER INTERNET DAY"
Il 6 febbraio, è stato il Safer Internet Day, istituito dalla Commissione Europea al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. "Crea, connetti e condividi il rispetto: un'internet migliore comincia con te" è lo slogan scelto per l'edizione di quest'anno.
In concomitanza con il SID, ricorre la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, "Il Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo".
La nostra scuola, sempre attenta alla crescita sana dei suoi ragazzi, ha organizzato tantissime attività: visione di video interattivi, discussioni guidate e dibattiti, riflessioni, laboratori di lettura e scrittura creativa, laboratori artistici, elaborazione di mappe concettuali e regolamenti sul corretto uso di internet. Docenti e alunni insieme per prevenire il bullismo e il cyberbullismo e promuovere la cittadinanza digitale.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"MATINEE AL CINEMA"
Il 16 Febbraio Matinée al cinema per offrire una ulteriore opportunità di crescita culturale per tutti gli alunni, dall'infanzia alla secondaria.
Abbiamo scelto per i grandi "Un sacchetto di biglie", emozionante film ispirato alla storia di una famiglia ebrea che cerca la salvezza nella fuga, e per i piccolini il divertente film Disney Pixar "Coco".
I sorrisi dei nostri bambini e dei nostri ragazzi ripagano dello sforzo organizzativo e, più di tante parole, rendono evidente la riuscita di questa giornata diversa dalle solite, ma ugualmente significativa dal punto di vista formativo.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"PANORMUS, LA SCUOLA ADOTTA LA CITTÀ”
A Villa Niscemi, il 18 Febbraio è stata inaugurata la 24esima edizione di “Panormus, la scuola adotta la città”.
Due nostri alunni hanno avuto l'onore di ricevere dal Sindaco la consegna del monumento-simbolo del percorso UNESCO, ovvero il Palazzo dei Normanni, realizzato in 3D dai compagni più grandi di un liceo artistico cittadino.
Il tema dell’edizione di quest’anno è "Palermo, una città senza confini", una città che aspira a fare della cultura uno strumento di fusione e contaminazione positiva fra i popoli.
La nostra Scuola adotterà un sito d'eccezione: proprio Villa Niscemi, ovvero la sede di rappresentanza del Comune di Palermo!
Saremo lì il 5 e il 6 aprile, ad accogliere concittadini e turisti. Parallelamente, insieme alla Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo, proseguiremo per il terzo anno il percorso di adozione del nostro quartiere.
Si è svolto il 14 maggio il saggio finale del modulo PON "La cultura immateriale a scuola. Laboratorio per la costruzione di un pupo siciliano". Il percorso, della durata di 30 ore, ha visto 25 allievi di seconda e terza classe della primaria impegnati nella costruzione di uno spettacolo dei pupi siciliani. Il laboratorio li ha visti partecipi ed entusiasti nella costruzione dei pupi e del teatro e nella messa in scena. La scelta è ricaduta alla fine sulla rappresentazione della vita di Padre Pino Puglisi e su un recital di poesie di Peppino Impastato. Il corso è stato tenuto dall'esperto esterno Angelo Sicilia, l'inventore dei pupi antimafia, e dalla tutor interna la maestra Teresa Mule'. Complimenti ai bambini, ai genitori che ci onorano della loro fiducia, e agli animatori del Progetto, competenti e amorevoli.
Sì è concluso il 16 maggio, il modulo PON "Lettori in erba". Al percorso della durata di 30 ore hanno partecipato 24 alunni di quinta classe della primaria. Il corso è stato tenuto dall'esperto interno Martina Silvestri, docente di Lettere nella scuola secondaria, e dalla tutor interna Paola Mangalaviti, docente di Sostegno nella scuola secondaria.
Gli allievi hanno partecipato con interesse ed entusiasmo al laboratorio che li ha visti protagonisti di "un viaggio" attraverso i generi letterari: hanno letto testi, visto film, scritto recensioni appartenenti al genere della fiaba, dell'avventura, del fantasy, della fantascienza e infine del genere storico. Tutto il loro lavoro, le conoscenze acquisite, la loro passione sono stati racchiusi in un libro "pop up" con immagini tridimensionali che gli allievi stessi hanno realizzato via via durante il percorso.
A conclusione del "viaggio" hanno visto e commentato il film di R. Benigni "La vita è bella", contenitore di vari generi e soprattutto portatore di un messaggio positivo e di buon auspicio per la loro vita futura. Non a caso è stata scelta la colonna sonora di questo film per il video che raccoglie i momenti più significativi e intensi di tutto il percorso.
Appuntamento conclusivo del modulo pomeridiano "Gioco e mi diverto con i numeri".
A conclusione del percorso, il nostro GRAZIE è rivolto principalmente ai bambini che con il loro impegno sono riusciti a raggiungere risultati insperati, alle famiglie che hanno reso possibile la frequenza assidua al progetto, all'esperto Prof. D'Eredità che è riuscito, con semplicità e naturalezza, a rendere divertenti anche le più complicate attività matematiche e alla Tutor Prof.ssa Forestiere, per il supporto indispensabile.
Professionalità, allegria, entusiasmo e, soprattutto, AMORE.
Grandiosa esperienza di gioco e sport realizzata dai nostri piccoli con il Prof. di Educazione Fisica Fabrizio Pizzuto e la tutor Prof.ssa Mariella Pulvirenti, all'interno del progetto PON " AnimiAmo la nostra scuola" , Modulo " Piccoli atleti crescono"
;
Ecco "BICIMPARIAMO", il progetto che si è svolto nell'ambito del PON "AnimiAmo la nostra scuola". Da Aprile a Maggio, 25 ragazzi della scuola secondaria di I grado hanno partecipato al corso finalizzato alla sensibilizzazione dell'uso della bici come mezzo di trasporto ecologico, silenzioso, salutare, rispettoso dell'ambiente e della città. Esperto del progetto prof. Chiara Minì -
Tutor prof. Daniela Cutrupia
TI VEDO SCRITTA SU TUTTI I MURI-bis"...quando artisti si diventa con il PROGETTO PON al plesso PERTINI, grazie alla preziosa collaborazione con IGOR SCALISI PALMINTERI!!!!....un' ARCA DI NOE', simbolo di comunità, diversità, integrazione, capitanata dal valore assoluto e immutato nel tempo della FRATELLANZA...Esattamente come
l'auspicio che facciamo alla nostra scuola e al nostro quartiere, in assoluta continuità ideologica con il murales della nostra sede centrale "Padre Giuseppe PUGLISI".
Colori accesi e simpatici personaggi vestono oggi la grande parete d' ingresso, ed accolgono chi passa...chi va...chi viene...chi resta...sulla nostra rotta!
;
Nel periodo 26/03 - 07/05/2018, nell’ambito del progetto “ANIMIAMO LA NOSTRA SCUOLA”, si è svolta l’attività PON “IL GIOCO DELLA MENTE – L’ARTE DEGLI SCACCHI”.
Bambini dai 06 ai 8 anni hanno avuto modo di frequentare un corso di scacchi, di imparare le regole del gioco e i suo costrutti principali. Il gioco degli scacchi ha meriti formativi e di natura cognitiva, e ben si presta per ampliare le capacità logico-analitiche dei bambini attraendoli in modo spontaneo, perché presentato sotto forma di gioco.
Il corso ha avuto ampio successo, difatti sono stati ben 27 gli allievi che hanno partecipato con impegno.
Le lezioni sono state molto divertenti, pur non tralasciando l’essenza del corso, che voleva instillare ai ragazzi nuove competenze, nuovi panorami creativi, favorire l’inclusione sociale e non ultimo evitare la dispersione scolastica. La scacchiera gigante usata per la gioco motricità è stata molto apprezzata, ha reso le lezioni molto vivaci e dinamiche.
Alla fine del percorso didattico, i ragazzi si sono confrontati in un torneo di scacchi per rappresentare quanto appreso e per il piacere di confrontarsi-sfidarsi.
"In fila per tre"
Vincere o perdere non è importante. Esserci, SI. Nell'ambito del progetto "In fila per tre", bellissima giornata all'insegna dello sport, del fair play e del mettersi in gioco.
Scuola Secondaria di I Grado
"Giornata mondiale della francofonia"
Alla secondaria di primo grado "Sandro Pertini" si celebra la Giornata Internazionale della Francofonia.
È una festa per i nostri ragazzi studiare la lingua francese sotto la guida del Prof. Li Puma.
Scuola Secondaria di I Grado
"Benvenuta Primavera!"
Giorno 21 marzo, al plesso d'infanzia Nino Agostino si festeggia la natura che si risveglia: nel giardino del plesso, bambini, insegnanti e personale ATA, tutti insieme, hanno piantato un albero di mimosa x educare alla bellezza della natura e al rispetto del nostro pianeta terra.
Girotondi, bolle di sapone e giochi didattici, ma anche un bel messaggio di cittadinanza attiva: l'albero piantato oggi ha preso il posto dell'albero sradicato dal vento qualche mese fa, che dopo infinite sollecitazioni da parte della scuola al settore comunale di competenza, era stato finalmente portato via. Gli operai comunali "specializzati", tuttavia, non si erano curati affatto di aver lasciato una pericolosa buca. Oggi, i nostri "piccoli", capitanati da "grandi" in gamba e ricchi di spirito d'iniziativa, hanno ridato al giardino sicurezza, decoro e bellezza.
Scuola dell'Infanzia
"# siamo tutti connessi"
Oggi 18 aprile ha avuto luogo l’evento #siamoconnessi, con l’inaugurazione dell'impianto di cablaggio strutturato dell'intero plesso Padre Puglisi con connettività wi-fi in fibra ottica realizzato grazie ad una donazione della Società Sirti S.p.A.
Questa importante opera strutturale, unica nei confronti del panorama scolastico palermitano e nazionale, è stata proposta dalla Preside alla Sirti la scorsa primavera in occasione della giornata “One Day Dig”, e dopo diversi sopralluoghi tecnici e un’azione di sensibilizzazione dei vertici Sirti sulla bontà dell’iniziativa, si è pervenuti a questo miglioramento delle dotazioni dell’Istituto.
L'accesso a internet con un impianto per il WI-FI in fibra ottica per la scuola rappresenta la possibilità di offrire agli allievi un'esperienza formativa più completa e moderna, ricca di stimoli e di potenzialità; consente alla scuola di essere ancora più incisiva nella sua azione quotidiana di promozione umana, sociale e territoriale.
Scuola Primaria
"Progetto nazionale Fa.C.E."
Il nostro Istituto partner nel nuovo, importante progetto nazionale Fa.C.E., per l'ampliamento e il potenziamento dei servizi educativi e di cura per la fascia 0/6 anni.
Un rinforzo e un ulteriore rilancio della nostra azione quotidiana e dell'alleanza con la Fondazione Reggio Children.
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I Grado
"Progetto Legalità"
LegAli in Libertà: il nostro progetto di educazione alla legalità, che ha consentito di attivare laboratori dedicati, cui hanno partecipato tantissime classi, dalla scuola d'infanzia alla secondaria di primo grado. Quest'anno l'abbiamo voluto dedicare agli "Angeli Custodi": Uomini e Donne che hanno sacrificato la loro vita per tenere saldi quei valori di Libertà, Democrazia, Legalità, fondanti della nostra Repubblica.
Ai nostri ragazzi un prezioso testimone: spiccate le ali e volate alto!