intestazione istituto comprensivo statale sperone-pertini
 
onda
GENITORI
 
Menù Principale
 
in evidenza
 
 
  freccia Genitori
 
frecciaInvalsi
 
 
 
 
 
Altre sezioni
 
 
 
 
 
   
 
Links
 
 
 
 
 
   
   
   
   
   
   
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 
 
INVALSI
 
Aggiornato al 20/01/2014
 
......................................................................................................................
   
 
   
 
......................................................................................................................
   
  Le prove
 
 

INFORMAZIONI  SULLE  PROVE  DI  VALUTAZIONE  INVALSI
In Italia esiste un Sistema Nazionale di Valutazione, creato dal Ministero dell’Istruzione, che ha lo scopo di rilevare e valutare periodicamente gli apprendimenti. Questo Sistema Nazionale di Valutazione ha ideato le prove INVALSI.

QUALI CLASSI LE EFFETTUANO
Questa rilevazione, attuata in forma anonima, viene effettuata in diversi momenti del percorso scolastico dello studente:

  1. II e V classe primaria
  2. 1^ e in 3^ nella scuola secondaria di primo grado (da integrare)

CHE COSA VALUTANO
Tali prove riguardano gli apprendimenti acquisiti in Italiano e Matematica . La prova di Italiano è costituita da tre sezioni (comprensione di testi narrativi o poetici, comprensione di testi informativo-espositivi, grammatica), con domande a scelta multipla o a risposta aperta. 
La prova di Matematica è formata da un insieme di domande a scelta multipla e a risposta aperta relative alle seguenti aree: a) numero, b) spazio e figure, c) relazioni e funzioni, d) dati e previsioni. 
Infine un questionario studente raccoglie informazioni sulle caratteristiche degli alunni, sul loro contesto familiare, sulle attività che svolgono dentro e fuori la scuola.

PERCHE’ SI FANNO
Le prove consentono di conoscere i  risultati conseguiti dal sistema scolastico nel suo complesso e offrono indicazioni per la politica scolastica a livello nazionale. 
I risultati sono anche restituiti alle scuole, che possono confrontarli sia con quelli medi complessivi dell’intero Paese, della Regione o della Provincia, sia con i risultati conseguiti dalle scuole della stessa tipologia, a livello nazionale e locale. 
Questa comparazione è uno strumento importante per la scuola, che può rilevare la propria efficacia educativa, riflettere sulla propria organizzazione didattico-metodologica al fine di promuovere azioni di miglioramento.

CHE COSA NON SONO
Non sono verifiche di Italiano e di Matematica, non danno luogo a voti. I risultati saranno comunicati alla scuola e ai docenti solo tra vari mesi, non appena l’Invalsi avrà elaborato i dati.

PERCHE’ E’ NECESSARIO IMPEGNARSI
Occorre svolgere le prove con impegno e serietà, per contribuire alla definizione del livello degli apprendimenti di Italiano e di Matematica degli studenti delle classi seconde e quinte di tutta Italia. Copiare è inutile, non serve per avere un buon voto, e falsa i risultati. Anche un atteggiamento di scarso impegno non permette di raccogliere risultati oggettivi.

QUANDO SI SVOLGONO
Le prove per le classi II e V si svolgono nel mese di Maggio , in due giornate; per la classe prima secondaria di primo grado nell’arco della stessa giornata. (“per la classe prima …..    da integrare)

Quelle riguardanti la classe terza della scuola secondaria di primo grado che invece si svolgono nel mese di giugno in concomitanza degli esami di stato.(da integrare)

PER SAPERNE DI PIU’
Per chi vuole ricevere ulteriori precisazioni si invita a consultare il sito dell’ INVALSI : http://www.invalsi.it/invalsi/index.phpl