|
|
|
|
VALUTAZIONE |
|
|
Aggiornato al 21/06/2013 |
|
.................................................................................................................................................... |
|
Il processo di valutazione è permanente e si esplica a più livelli con lo scopo di innalzare la qualità
dell’insegnamento tenendo conto delle necessità degli alunni.
Accanto ad una valutazione esterna, a campione, attuata dal Ministero della Pubblica Istruzione
(SNV = Sistema Nazionale di Valutazione), è presente un sistema di valutazione interna che, oltre
a riguardare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti, si propone di accertare
l’adeguatezza dell’attività didattica ed educativa, della Progettualità d’Istituto e il grado di
soddisfazione dell’utenza circa i servizi offerti.
Il suo fine ultimo è quindi il controllo dei processi attivati per il raggiungimento dei risultati attesi. |
|
|
|
|
|
............................................................................................................................... |
|
VALUTAZIONE ESTERNA
CHI VIENE
VALUTATO |
CHI VALUTA |
CHE COSA SI
VALUTA |
STRUMENTI DI
VALUTAZIONE |
L’ Istituzione
Scolastica (studenti) |
Ministero della
Pubblica Istruzione
Rilevazione
INVALSI( Istituto
nazionale per la
valutazione del
sistema di istruzione
e formazione ) |
Livello di insegnamento e
apprendimento nelle
classi:
1^ e 3^ e della Scuola Secondaria di Primo Grado
(per la classe 3^:
Esame di Stato.
Prova Nazionale) |
Prove oggettive
( a risposta multipla) relative a:
Italiano
Matematica |
|
|
|
|
............................................................................................................................ |
|
VALUTAZIONE INTERNA
CHI VIENE
VALUTATO |
CHI VALUTA |
CHE COSA SI
VALUTA |
STRUMENTI DI
VALUTAZIONE |
Alunno |
Docenti dei tre ordini
di scuola |
- Comportamento
- Socializzazione
- Partecipazione
- Autonomia
- Abilità
- Capacità
- Apprendimento
- Grado di maturazione
globale
- Progressi compiuti
rispetto alla
situazione di partenza |
Infanzia °
- Osservazione diretta
-Griglie di rilevazione
-Schede di verifica e
valutazione
-Valutazione sommativa
Primaria°° e
Secondaria°°°
- Test d’ingresso
- Prove scritte: oggettive,
a domande aperte,
prove miste
- Interrogazioni orali
- Schede di valutazione
- Certificazione delle
Competenze
|
Attività educativa
e didattica
(autovalutazione) |
Docenti dei tre ordini
di scuola |
- Raggiungimento degli
obiettivi nelle singole
discipline
-Efficacia delle attività
svolte in compresenza
-Coordinamento nei
team e nei consigli di
classe
- Adeguatezza di
strategie e metodologie
didattiche |
- Programmazione per classe (Secondaria) e classi parallele
(Infanzia e Primaria)
Riunioni per materia (Secondaria)
-Analisi della situazione della classe nei Consigli
di intersezione(Infanzia)
Consigli di interclasse
(Primaria)
Consigli di classe (Secondaria) |
Attività progettuale |
Docenti dei
progetti |
Validità e gradimento
dei progetti attuati |
-Questionario di gradimento |
Grado di
soddisfazione
dell’utenza / del
servizio erogato |
- Alunni
- Genitori
- Docenti
- Personale ATA
- Alunni dei laboratori
- Genitori e alunni |
Il grado di
soddisfazione
dell’utenza in merito
all’attività svolta dai
docenti e
all’organizzazione
dell’Istituto |
Questionari proposti
all’utenza (interna ed esterna) e loro
rielaborazione |
°-Nella Scuola dell’Infanzia è prevista la compilazione di griglie individuali di rilevazione in entrata per tutti i bambini; schede di verifica e valutazione per i bambini in uscita; valutazione sommativa sui percorsi di apprendimento/insegnamento/crescita per tutti i bambini.
°°- Nella Scuola Primaria la consegna delle schede di valutazione ha scadenza quadrimestrale; certificazione competenze acquisite al termine del ciclo d’istruzione.
°°° - Nella Scuola Secondaria di Primo Grado la consegna delle schede di valutazione ha scadenza quadrimestrale ed ogni bimestre, viene inoltre consegnata alle famiglie la scheda di comunicazione sull’andamento generale dell’alunno; certificazione delle competenze.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
.................................................................................................................................................... |
|
|
|
PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO |
|
La nostra scuola è stata selezionata per partecipare al progetto Valutazione & Miglioramento, promosso con il contributo dei fondi strutturali europei, rivolto a un
campione di scuole e finalizzato a promuovere e supportare le azioni di miglioramento poste in essere dalle singole scuole.
Il progetto dura un anno circa ed è sperimentale.
Il progetto è rivolto ad un campione rappresentativo di scuole e la nostra è stata inserita
nel campione mediante un’estrazione casuale.
Verranno adoperati strumenti e percorsi di valutazione della scuola che ci aiuteranno ad identificare dove e come migliorare e si tratterà di un momento di valutazione esterna, da
parte di un team valutativo e di un successivo processo di autovalutazione con il supporto
dell’INVALSI.
Specifici strumenti valutativi saranno poi un’indagine di sondaggio presso tutti i docenti della scuola, gli alunni e i genitori.
Una peculiarità di questo progetto sarà inoltre la sperimentazione di griglie per
l’osservazione dei processi didattici che hanno luogo in classe, nell’interazione tra docente e alunni.
Il progetto pilota si prefigge infatti di tarare e definire strumenti di valutazione adeguati
attraverso la ricerca in più scuole.
Tale progetto si occupa di chiarire i processi e le modalità differenti di sviluppo dell’Istituto nel proprio contesto di riferimento più che stabilire i risultati della scuola.
Le informazioni che verranno raccolte saranno utilizzate esclusivamente per finalità di ricerca.
|
|
|
|
Il progetto |
|
Valutazione & Miglioramento è un progetto che si pone la finalità di promuovere il
miglioramento delle scuole mediante percorsi di valutazione e autovalutazione, realizzato
da INVALSI.
Intende promuovere il miglioramento delle istituzioni scolastiche attraverso il confronto tra
punti di vista interni ed esterni alla scuola e l’attivazione di processi interni finalizzati
all’autovalutazione e all’apprendimento organizzativo. Si vuole inoltre sperimentare un possibile modello di valutazione - in accordo con quanto previsto dal Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione in materia di
istruzione e formazione.
Il punto di partenza del progetto infatti è favorire la funzione formativa della valutazione
attraverso l’analisi dei processi interni, la restituzione di informazioni alle scuole e la promozione presso le istituzioni scolastiche di pratiche orientate alla lettura e
interpretazione dei feedback ricevuti, al fine di regolare le azioni successive e attivare processi di miglioramento.
L’autovalutazione e il miglioramento sono promossi anche attraverso la costruzione di
griglie di osservazione delle strategie didattiche da utilizzare nella formazione degli
insegnanti e dagli stessi per il monitoraggio della propria attività in classe.
Il progetto prevede un percorso di ricerca finalizzato alla validazione di strumenti predisposti per l’osservazione delle pratiche didattiche ed educative a livello di classe, che saranno successivamente adattati per predisporre strumenti di autovalutazione da
mettere a disposizione delle scuole e degli insegnanti.
I due obiettivi principali sono:
1) testare procedure e strumenti per mettere a punto un
modello di valutazione esterna delle scuole
2) validare strumenti per l’autovalutazione
delle strategie didattiche.
Quali vantaggi comporta aderire al progetto Valutazione & Miglioramento
- Le scuole ricevono un rapporto di valutazione esterna.
- Le scuole sperimentano un percorso di valutazione formativa orientata a supportare percorsi di autovalutazione e miglioramento .
- Le scuole hanno la possibilità di confrontarsi con le nuove sfide previste dal Regolamento del Sistema di valutazione in materia di istruzione e formazione.
- Le scuole possono partecipare a seminari organizzati dall’INVALSI nei quali saranno proposti percorsi di riflessione e confronto sull’esperienza della valutazione.
- A conclusione delle attività di osservazione in classe, le scuole ricevono un rapporto che illustra i risultati della ricerca.
La compilazione dei questionari dovrà avvenire da venerdì 24 maggio fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2012/2013. (Circolare n°45 pubblicata in data 28/05/13).
Termine prorogato al 21/06. |
|
|
|
....................................................................................................................................................... |
|
|
|
AUTOVALUTAZIONE INTERNA |
|
Il Dirigente scolastico ha il compito di visionare e/o integrare gli strumenti
elaborati dalla Funzione Strumentale area Valutazione per effettuare l’autovalutazione d’istituto, coinvolgendo la Commissione Funzioni Strumentali.
I dati emersi saranno:
-
letti e tabulati dalle funzioni strumentali ;
-
presentati al Collegio dei Docenti, al fine di individuare i punti di forza e di debolezza dell’offerta formativa e predisporre aree e obiettivi di miglioramento della scuola,
-
E’ prevista quest’anno, un’analisi relativa alla soddisfazione dell’utenza esterna (genitori) rispetto ai diversi aspetti del servizio della scuola. ( Accoglienza – Offerta formativa – Partecipazione – Gestione rapporti con l’utenza – Strutture), ed, altresì
un’indagine interna (Docenti e Personale Ata) per rendere maggiormente esplicite:
- percezioni non sempre consapevoli rispetto a dinamiche relazionali e di ruolo;
- a raccogliere dati sulla realtà scolastica vista dai Docenti e dal Personale ATA.
I destinatari dell’indagine saranno:
|
|
|
|
|
|
|
|
....................................................................................................................................................... |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|