intestazione istituto comprensivo statale sperone-pertini
 
onda
DOCENTI
 
Menù Principale
 
in evidenza
 
 
frecciaDocenti
 
frecciaValutazione
 
 
 
 
 
 
 
Altre sezioni
 
 
 
 
 
   
 
Links
 
 
 
 
 
   
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
VALUTAZIONE
 
Aggiornato al 21/06/2013
 
....................................................................................................................................................
 

Il processo di valutazione è permanente e si esplica a più livelli con lo scopo di innalzare la qualità dell’insegnamento tenendo conto delle necessità degli alunni.
Accanto ad una valutazione esterna, a campione, attuata dal Ministero della Pubblica Istruzione (SNV = Sistema Nazionale di Valutazione), è presente un sistema di valutazione interna che, oltre a riguardare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti, si propone di accertare l’adeguatezza dell’attività didattica ed educativa, della Progettualità d’Istituto e il grado di soddisfazione dell’utenza circa i servizi offerti.
Il suo fine ultimo è quindi il controllo dei processi attivati per il raggiungimento dei risultati attesi.

   
 

 mappa valutazione 

 

 
...............................................................................................................................
 

VALUTAZIONE ESTERNA

CHI VIENE
VALUTATO

CHI VALUTA

CHE COSA SI
VALUTA

STRUMENTI DI
VALUTAZIONE

L’ Istituzione
Scolastica (studenti)

Ministero della
Pubblica Istruzione
Rilevazione
INVALSI( Istituto
nazionale per la
valutazione del
sistema di istruzione
e formazione )

Livello di insegnamento e
apprendimento nelle
classi:
1^ e 3^ e della Scuola Secondaria di Primo Grado
(per la classe 3^:
 Esame di Stato.
 Prova Nazionale)

Prove oggettive
( a risposta multipla) relative a:
Italiano
Matematica

   
 
............................................................................................................................
 

VALUTAZIONE INTERNA

CHI VIENE
VALUTATO

CHI VALUTA

CHE COSA SI
VALUTA

STRUMENTI DI
VALUTAZIONE

 

Alunno

 

Docenti dei tre ordini
di scuola

 

- Comportamento
- Socializzazione
- Partecipazione
- Autonomia
- Abilità
- Capacità
- Apprendimento
- Grado di maturazione
   globale
- Progressi compiuti
  rispetto alla
  situazione di partenza

Infanzia °
- Osservazione diretta
-Griglie di rilevazione
-Schede di verifica e            
  valutazione  
-Valutazione sommativa
  Primaria°°  e    
  Secondaria°°°
- Test d’ingresso
- Prove scritte: oggettive,
   a domande aperte,
   prove miste     
- Interrogazioni orali
- Schede di valutazione
- Certificazione delle 
  Competenze

 

Attività educativa
e didattica
(autovalutazione)

Docenti dei tre ordini
di scuola

- Raggiungimento degli
  obiettivi nelle singole
  discipline
-Efficacia delle attività
 svolte in compresenza
-Coordinamento nei
  team e nei consigli di
  classe
- Adeguatezza di
 strategie e metodologie
 didattiche

- Programmazione per classe (Secondaria) e classi parallele
 (Infanzia e Primaria)
 Riunioni per materia (Secondaria)
-Analisi della situazione della classe nei Consigli
di intersezione(Infanzia)
Consigli di interclasse
(Primaria)
Consigli di classe (Secondaria)

Attività progettuale

Docenti dei
progetti

Validità e gradimento
dei progetti attuati

-Questionario di      gradimento

Grado di
soddisfazione
dell’utenza / del
servizio erogato

- Alunni
- Genitori
- Docenti
- Personale ATA
- Alunni dei laboratori
- Genitori e alunni

Il grado di
soddisfazione
dell’utenza in merito
all’attività svolta dai
docenti e
all’organizzazione
dell’Istituto

Questionari proposti 
all’utenza (interna ed esterna) e loro
 rielaborazione

°-Nella Scuola dell’Infanzia è prevista la compilazione di griglie individuali di rilevazione in entrata per tutti i bambini; schede di verifica e valutazione per i bambini in uscita; valutazione sommativa sui percorsi di  apprendimento/insegnamento/crescita per tutti i bambini.

°°- Nella Scuola Primaria la consegna delle schede di valutazione ha scadenza quadrimestrale; certificazione competenze acquisite al termine  del ciclo d’istruzione.

°°° - Nella Scuola Secondaria di Primo Grado la consegna delle schede di valutazione ha scadenza quadrimestrale ed ogni bimestre, viene inoltre consegnata alle famiglie la scheda di comunicazione sull’andamento generale dell’alunno; certificazione delle competenze.

 

 

 
 
 
 
punto Descrittori voti classi 1^ (scarica file in .pdf)
 
punto Descrittori voti classi 2^ (scarica file in .pdf)
 
punto Descrittori voti classi 3^ (scarica file in .pdf)
 
punto Descrittori voti classi 4^ (scarica file in .pdf)
 
punto Descrittori voti classi 5^ (scarica file in .pdf)
 
punto Valutazione del comportamento (scarica file in .pdf)
 
 
   
 
....................................................................................................................................................
   
 
PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO
 


La nostra scuola è stata selezionata per partecipare al progetto Valutazione & Miglioramento, promosso con il contributo dei fondi strutturali europei, rivolto a un campione di scuole e finalizzato a promuovere e supportare le azioni di miglioramento poste in essere dalle singole scuole.
Il progetto dura un anno circa  ed è sperimentale.
Il progetto è rivolto ad un campione rappresentativo di scuole e la nostra è stata inserita nel campione mediante un’estrazione casuale.
Verranno adoperati strumenti e percorsi di valutazione della scuola che ci aiuteranno ad identificare dove e come migliorare e si tratterà di un momento di valutazione esterna, da parte di un team valutativo e di un successivo processo di autovalutazione con il supporto dell’INVALSI.
Specifici strumenti valutativi saranno poi un’indagine di sondaggio presso tutti i docenti della scuola, gli alunni e i genitori.
Una peculiarità di questo progetto sarà inoltre la sperimentazione di griglie per l’osservazione dei processi didattici che hanno luogo in classe, nell’interazione tra docente e alunni.
Il progetto pilota si prefigge infatti di tarare e definire strumenti di valutazione adeguati attraverso la ricerca in più scuole.
Tale progetto si occupa di chiarire i processi e le modalità differenti di  sviluppo dell’Istituto nel proprio contesto di riferimento più che stabilire i risultati della scuola.
Le informazioni che verranno raccolte saranno utilizzate esclusivamente per finalità di ricerca.

   
 
Il progetto
 


 Valutazione & Miglioramento è un progetto che si pone la finalità di promuovere il miglioramento delle scuole mediante percorsi di valutazione e autovalutazione, realizzato da INVALSI.
Intende promuovere il miglioramento delle istituzioni scolastiche attraverso il confronto tra punti di vista interni ed esterni alla scuola e l’attivazione di processi interni finalizzati all’autovalutazione e all’apprendimento organizzativo. Si vuole inoltre sperimentare un possibile modello di valutazione - in accordo con quanto previsto dal Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione. 
Il punto di partenza del progetto infatti è favorire la funzione formativa della valutazione attraverso l’analisi dei processi interni, la restituzione di informazioni alle scuole e la promozione presso le istituzioni scolastiche di pratiche orientate alla lettura e interpretazione dei feedback ricevuti, al fine di regolare le azioni successive e attivare processi di miglioramento.
L’autovalutazione e il miglioramento sono promossi anche attraverso la costruzione di griglie di osservazione delle strategie didattiche da utilizzare nella formazione degli insegnanti e dagli stessi per il monitoraggio della propria attività in classe.
Il progetto prevede un percorso di ricerca finalizzato alla validazione di strumenti predisposti per l’osservazione delle pratiche didattiche ed educative a livello di classe, che saranno successivamente adattati per predisporre strumenti di autovalutazione da mettere a disposizione delle scuole e degli insegnanti.
I due obiettivi principali sono:

1) testare procedure e strumenti per mettere a punto un modello di valutazione esterna delle scuole

2) validare strumenti per l’autovalutazione delle strategie didattiche.

Quali vantaggi comporta aderire al progetto Valutazione & Miglioramento
- Le scuole ricevono un rapporto di valutazione esterna.
- Le scuole sperimentano un percorso di valutazione formativa orientata a supportare percorsi di autovalutazione e miglioramento .
- Le scuole hanno la possibilità di confrontarsi con le nuove sfide previste dal Regolamento del Sistema di valutazione in materia di istruzione e formazione.
- Le scuole possono partecipare a seminari organizzati dall’INVALSI nei quali saranno proposti percorsi di riflessione e confronto sull’esperienza della valutazione.
- A conclusione delle attività di osservazione in classe, le scuole ricevono un rapporto che illustra i risultati della ricerca.

La compilazione dei questionari dovrà avvenire da venerdì 24 maggio fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2012/2013. (Circolare n°45 pubblicata in data 28/05/13).

Termine prorogato al 21/06.
   
 
.......................................................................................................................................................
   
 
AUTOVALUTAZIONE  INTERNA
 

 

   Il Dirigente scolastico  ha il compito di visionare e/o integrare  gli strumenti elaborati dalla Funzione Strumentale area Valutazione per effettuare l’autovalutazione d’istituto, coinvolgendo la Commissione Funzioni Strumentali.
       I dati emersi saranno:

  • letti e tabulati dalle funzioni strumentali ;
  • presentati al Collegio dei Docenti, al fine di individuare i punti di forza e di debolezza dell’offerta formativa e predisporre aree e  obiettivi di miglioramento della scuola,
  • pubblicati sul sito web dell’istituto: www.scuolasperone.it.

    E’ prevista quest’anno, un’analisi relativa alla soddisfazione dell’utenza esterna (genitori) rispetto ai diversi aspetti del servizio della scuola. ( Accoglienza – Offerta formativa – Partecipazione – Gestione rapporti con l’utenza – Strutture), ed, altresì un’indagine interna (Docenti e Personale Ata) per rendere maggiormente esplicite:
        - percezioni non sempre consapevoli rispetto a dinamiche relazionali e di ruolo;
        - a raccogliere dati sulla realtà  scolastica vista dai Docenti e dal Personale ATA.
       
 I destinatari dell’indagine saranno:

    • genitori sezioni/classi Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria  selezionati a campione;
    • genitori Scuola secondaria di Primo Grado.
    • Docenti.
    • Personale Ata.
 
 
   
 
.......................................................................................................................................................