|
CONTINUITA' E ORIENTAMENTO |
|
Aggiornato al 26/11/2019 |
.................................................................................................................. |
|
QUESTA FUNZIONE STRUMENTALE SI BASA SU PRINCIPI DI UNITARIETÀ DEL SAPERE E PROIEZIONE NELLE SCELTE FUTURE, IN CUI LA CONTINUITÀ È INTESA COME UN PROCESSO EDUCATIVO COMUNE (PROGETTI D’ISTITUTO, CONFRONTO TRA I DOCENTI, ATTIVITÀ ED ESPERIENZE CONDIVISE O INTEGRATE) E L’ORIENTAMENTO COME PASSAGGIO DELL’ALUNNO TRA I NOSTRI DIVERSI ORDINI DI SCUOLA O COME GUIDA VERSO LA SCELTA DELLA FORMAZIONE SUPERIORE.
|
NELLO SPECIFICO, DETTA FUNZIONE SI OCCUPA DI : |
- COORDINARE E COOPERARE CON LA DIRIGENZA, LE ALTRE FUNZIONI STRUMENTALI, I COLLABORATORI, I RESPONSABILI DI PLESSO O I REFERENTI ESTERNI. |
- PROPORRE E METTERE IN COMUNICAZIONE LE ATTIVITÀ INTERNE ALL’ISTITUTO PER LA PROMOZIONE DI INIZIATIVE QUALI: ACCOGLIENZA D’INIZIO ANNO PER L’INSERIMENTO NELLE NUOVE SCUOLE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI OPEN DAYS, PROPOSTE DI MOMENTI ED ESPERIENZE CONDIVISI, MONITORAGGIO E RACCORDO IN ITINERE DEI PROGETTI DI CONTINUITÀ, COLLABORAZIONE TRA I DIVERSI ORDINI DI SCUOLA, ATTIVITÀ DI CONOSCENZA DELLE DOTAZIONI E DEGLI AMBIENTI SCOLASTICI NEGLI ANNI DI PASSAGGIO, INFORMAZIONI E COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE, PUBBLICIZZAZIONE DEGLI EVENTI. |
- COORDINARE IL PASSAGGIO DELLE INFORMAZIONI RIGUARDANTI GLI ALUNNI IN USCITA O DI NUOVA ENTRATA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE PER I CASI DI DISABILITÀ. |
- CURARE LE RELAZIONI CON ENTI/SCUOLE DEL QUARTIERE O DELLA CITTÀ PER LA PROMOZIONE DELL’ISTITUTO, SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI E PER CREARE NUOVE RELAZIONI O COOPERAZIONI. |
- PROGRAMMARE MOMENTI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO VERSO I VARI SETTORI DELLE SCUOLE SUPERIORI O ENTI PROFESSIONALI, PARTENDO DAGLI INTERESSI MANIFESTATI DA GLI ALLIEVI, DAI DOCENTI E DALLE FAMIGLIE, AL FINE DI COMBATTERE ANCHE LA DISPERSIONE SCOLASTICA. |
- PRODURRE MATERIALI ILLUSTRATIVI (GRAFICI, FOTOGRAFICI, VIDEO)PER L’IMPLEMENTAZIONE DE L SITO WEB DELL’I.C O DELLA PAGINA FACEBOOK. |
-
PARTECIPARE A SEMINARI/CONVEGNI/CORSI DI FORMAZIONE RELATIVI ALL’AMBITO SPECIFICO DELLA FUNZIONE STRUMENTALE. |
|
Documentazione |
|
- SCHEDA INFORMATIVA PER LA FORMAZIONE CLASSI PRIME - PRIMARIA |
|
- SCHEDA INFORMATIVA PER LA FORMAZIONE CLASSI PRIME - SECONDARIA I GRADO |
|
- SLIDE DI ORIENTAMENTO CLASSI TERZE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|