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Valutazione |
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Aggiornato al 12/06/2020 |
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l processo di valutazione è permanente e si esplica a più livelli, con lo scopo di innalzare la qualità dell’insegnamento, tenendo conto delle necessità degli alunni.
Accanto ad una valutazione esterna, a campione, attuata dal Ministero della Pubblica Istruzione (SNV = Sistema Nazionale di Valutazione), è presente un sistema di valutazione interna che, oltre a riguardare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti, si propone di accertare l’adeguatezza dell’attività didattica ed educativa, della Progettualità d’Istituto e il grado di soddisfazione dell’utenza circa i servizi offerti.
Il suo fine ultimo è quindi il controllo dei processi attivati per il raggiungimento dei risultati attesi. |
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VALUTAZIONE ESTERNA
CHI VIENE
VALUTATO |
CHI VALUTA |
CHE COSA SI
VALUTA |
STRUMENTI DI
VALUTAZIONE |
L’Istituzione
Scolastica (studenti) |
Ministero della
Pubblica Istruzione
Rilevazione
INVALSI( Istituto
nazionale per la
valutazione del
sistema di istruzione
e formazione ) |
Livello di insegnamento e apprendimento nelle classi:
2^ e 5^ - Scuola Primaria
3^ - Scuola Secondaria di Primo Grado
(Prova Nazionale) |
Prove oggettive
( a risposta multipla) relative a:
- Italiano
- Matematica
- Inglese |
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VALUTAZIONE INTERNA
CHI VIENE
VALUTATO |
CHI VALUTA |
CHE COSA SI
VALUTA |
STRUMENTI DI
VALUTAZIONE |
Alunno |
Docenti dei tre ordini
di scuola |
- Comportamento
- Socializzazione
- Partecipazione
- Autonomia
- Abilità
- Capacità
- Competenze
- Apprendimento
- Grado di maturazione globale - - Progressi compiuti rispetto alla situazione di partenza
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Infanzia °
- Osservazione diretta
-Griglie di rilevazione
-Schede di verifica e
valutazione
-Valutazione sommativa
Primaria°° e
Secondaria°°°
- Prove comuni d’Istituto, per classi parallele, iniziali, intermedie e finali.
- Prove scritte: oggettive,
a domande aperte,
prove miste
- Interrogazioni orali
- Schede di valutazione
- Certificazione delle
Competenze
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Attività educativa
e didattica
(autovalutazione) |
Docenti dei tre ordini
di scuola |
- Raggiungimento degli
obiettivi nelle singole
discipline
-Efficacia delle attività
svolte in compresenza
-Coordinamento nei
team e nei consigli di
classe
- Adeguatezza di
strategie e metodologie
didattiche |
- Programmazione per classe (Secondaria) e classi parallele
(Infanzia e Primaria)
Dipartimenti disciplinari (Secondaria)
-Analisi della situazione della classe nei Consigli
di intersezione (Infanzia)
Consigli di interclasse
(Primaria)
Consigli di classe (Secondaria) |
Attività progettuale |
Docenti dei
progetti |
Validità e gradimento
dei progetti attuati |
-Questionario di gradimento |
Grado di
soddisfazione
dell’utenza / del
servizio erogato |
- Alunni
- Genitori
- Docenti
- Personale ATA
- Alunni dei laboratori
- Genitori e alunni |
Il grado di
soddisfazione
dell’utenza in merito
all’attività svolta dai
docenti e
all’organizzazione
dell’Istituto |
Questionari proposti
all’utenza (interna ed esterna) e loro
rielaborazione |
°-Nella Scuola dell’Infanzia è prevista la compilazione di griglie individuali di rilevazione in entrata per tutti i bambini; schede di verifica e valutazione per i bambini in uscita; valutazione sommativa sui percorsi di apprendimento/insegnamento/crescita per tutti i bambini.
°°- Nella Scuola Primaria la consegna delle schede di valutazione ha scadenza quadrimestrale; certificazione competenze acquisite al termine del ciclo d’istruzione.
°°° - Nella Scuola Secondaria di Primo Grado la consegna delle schede di valutazione ha scadenza quadrimestrale ed ogni bimestre, viene inoltre consegnata alle famiglie la scheda di comunicazione sull’andamento generale dell’alunno; certificazione delle competenze.
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Criteri e strumenti di valutazione per la Didattica a distanza (DaD) |
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La sospensione della didattica in presenza dal 5 marzo 2020 ha implicato la necessità di riflettere su modalità e criteri di verifica e valutazione della didattica a distanza per rendere proficua l’azione educativo-didattica nei confronti dei nostri alunni. |
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Nel contesto nuovo della didattica a distanza, dove vengono richieste competenze trasversali, responsabilità e impegno nell’interazione con la scuola e con i docenti, la valutazione non può essere basata esclusivamente sugli apprendimenti disciplinari, ma deve privilegiare modalità di verifica e valutazione di tipo formativo. |
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In conformità delle Ordinanze ministeriali n. 9 “Ordinanza concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020” e n. 11 “Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti” del 16 maggio 2020, il Collegio dei Docenti dell’I.C.S. “Sperone-Pertini”,in data 27 maggio 2020, nell’esercizio della propria autonomia deliberativa, ha integrato i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni, già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa, e ha predisposto le modalità e i criteri per la valutazione dell’elaborato finale degli gli esami di Stato. |
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Griglia di rilevazione/osservazione per la valutazione formativa delle attività di didattica a distanza (scarica file in .pdf) |
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Griglia di corrispondenza tra il voto assegnato e i descrittori del comportamento (scarica file in .pdf) |
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Integrazione alla Rubrica di valutazione del comportamento - Scuola Secondaria Primo Grado (scarica file in .pdf) |
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Piano di Apprendimento Individualizzato - Ai sensi dell’art. 3 comma 5 dell’OM 11/2020 (esclusi gli alunni delle classi V primaria e III secondaria di I grado) (scarica file in .pdf) |
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Tabella di valutazione finale - Scuola primaria (scarica file in .pdf) |
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Piano di Integrazione degli Apprendimenti (PIA) (Art. 6 comma 2 OM 1/2020) (scarica file in .pdf) |
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Tabella di valutazione finale - Scuola secondaria di I grado (scarica file in .pdf) |
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Vademecum ESAMI DI STATO nel primo ciclo di istruzione (scarica file in .pdf) |
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Valutazione degli alunni disabili (scarica file in .pdf) |
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Il Sistema Nazionale di Valutazione, adottato con il D.P.R. n.80/2013, prevede che le tutte le scuole italiane elaborino il Rapporto di Auto Valutazione (R.A.V.) secondo un preciso format predisposto dal Ministero. La successiva Direttiva n.11/2014 ha dato attuazione con le priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017. |
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Il format per il R.A.V. è stato elaborato dall'INVALSI. Il documento è articolato in 5 sezioni con 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Nel R.A.V. sono forniti i dati informativi e statistici sugli aspetti fondamentali del funzionamento (livelli di apprendimento, organizzazione didattica, esiti scolastici, utilizzo delle risorse umane e finanziarie) messi già a disposizione del Ministero su "Scuola in chiaro", dall'INVALSI e da altri soggetti istituzionali (Istat, Ministero del Lavoro, etc). Inoltre, e' presente una sezione per ulteriori informazioni di competenza diretta delle scuole. |
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La C.M. n.47/2014 e la Nota n.1738/2015 hanno stabilito i tempi per la redazione e la pubblicazione del rapporto di autovalutazione (R.A.V.) che coinvolge tutte le scuole. |
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Per l'a.s.2014/15, le Note n.ri 5983/2015 e 7904/2015 hanno dato indicazioni per la chiusura dei R.A.V. e per la predisposizione dei Piani di Miglioramento (P.d.M.). |
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Per l'a.s.2015/16, le Note n.ri 4173/2016 e 6809/2016 hanno dato indicazioni per la conferma, revisione o nuova compilazione dei R.A.V.. |
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Nell'a.s.2016/17, si sono succedute: la Nota n.2182/2017 che ha dato indicazioni sullo sviluppo del Sistema Nazionale di Valutazione e sul raccordo con il nuovo il Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF), e la Nota n.5204/2017 sulla riapertura del Rapporto di autovalutazione. |
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Per l'a.s.2017/18, la Nota n.7985/2018 ha dato indicazioni per la conferma, revisione o nuova compilazione dei R.A.V. |
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Per l'a.s.2018/19, la Nota n.17832/2018 ha fornito indicazioni per il nuovo P.T.O.F. 2019/2022 ed il raccordo con il P.d.M. |
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Il R.A.V. viene anche pubblicato dal Miur sul portale "Scuola in chiaro": |
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Pagina del Miur su "Scuola in Chiaro": clicca per visualizzare (LINK ESTERNO) |
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AUTOVALUTAZIONE INTERNA |
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L’Istituto ha la responsabilità dell’autovalutazione, la cui funzione è quella di introdurre modalità riflessive sull’intera organizzazione dell’offerta educativa e didattica della scuola, ai fini del suo continuo miglioramento, anche attraverso dati di rendicontazione sociale o dati che emergono da valutazioni esterne.
L’Istituto si propone di valutare: |
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le modalità con cui si relaziona con l’ambiente esterno, ovvero la capacità di progettare e realizzare percorsi formativi che tengano conto in misura adeguata della realtà del territorio in cui l’istituto opera e dei fabbisogni formativi specifici degli allievi;
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la gestione dell’istituzione scolastica, la capacità di utilizzare le risorse disponibili secondo logiche di efficienza e di efficacia, mediante un processo di responsabilizzazione e coinvolgimento di tutto il personale sia negli aspetti organizzativi sia in quelli gestionali mediante modelli di rendicontazione, didattica per i docenti e finanziaria per il personale ATA, dei progetti attivati nell’Istituto.
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Nell’anno scolastico 2013/2014 l’istituto è stato selezionato casualmente per partecipare al progetto Valutazione e Miglioramento che riguardava la valutazione degli esiti e dei processi relativi all’ambiente organizzativo e alle pratiche educative a livello di scuola. Questo percorso ha previsto la visita a scuola da parte di un team di valutatori , la restituzione alla scuola di un rapporto di valutazione individualizzato e l’indicazione delle azioni di miglioramento.
Per i suddetti motivi è stata istituita una commissione di lavoro costituita dal Dirigente scolastico, da alcuni membri dello staff di dirigenza, dal Dsga, da una componente genitori che vanno a formare il NIV.
Successivamente il nucleo di Autovalutazione ha partecipato alle varie fasi progettuali proposte per arrivare alla redazione di un PIANO di MIGLIORAMENTO. |
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