intestazione della scuola con logo repubblica, logo europa, logo regione sicilia e logo della scuola
 
onda
DOCENTI
freccia
Menù Principale
 
Scuola
elenco puntato freccia giù Sedi
punto
Padre Giuseppe Puglisi
punto Antonino Agostino
punto Camillo Randazzo
punto Sacco e Vanzetti
punto
Sandro Pertini
elenco puntato freccia PNSD
elenco puntato freccia Dispersione scolastica
elenco puntato freccia Continuità e Orientamento
elenco puntato freccia Progetti
 
Docenti
elenco puntato freccia Valutazione
 
 
 
PON
elenco puntato freccia FSE
 
freccia
Altre sezioni
 
Archivio
 
 
 
   
 
freccia
Links
 
 
 
 
 
   
  amministrazione trasparente con logo repubblica italiana e bandiera
   
  albo pretorio on line
   
logo anac
 
 
 
logo iscrizioni online 2016-2017
     
 
Il Blog della Scuola
 
blog della scuola
   
 
 
 
 
logo sito portale della scuola del Comune di Palermo
     
     
 
 
logo sito web Generazioni connesse
   
     
 
Valutazione
linea
 
Aggiornato al 12/06/2020
 
....................................................................................................................................................
 

l processo di valutazione è permanente e si esplica a più livelli, con lo scopo di innalzare la qualità dell’insegnamento, tenendo conto delle necessità degli alunni.
Accanto ad una valutazione esterna, a campione, attuata dal Ministero della Pubblica Istruzione (SNV = Sistema Nazionale di Valutazione), è presente un sistema di valutazione interna che, oltre a riguardare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti, si propone di accertare l’adeguatezza dell’attività didattica ed educativa, della Progettualità d’Istituto e il grado di soddisfazione dell’utenza circa i servizi offerti.
Il suo fine ultimo è quindi il controllo dei processi attivati per il raggiungimento dei risultati attesi.

   
 

 mappa valutazione 

 

 
...............................................................................................................................
 

VALUTAZIONE ESTERNA

CHI VIENE
VALUTATO

CHI VALUTA

CHE COSA SI
VALUTA

STRUMENTI DI
VALUTAZIONE

L’Istituzione
Scolastica (studenti)

Ministero della
Pubblica Istruzione
Rilevazione
INVALSI( Istituto
nazionale per la
valutazione del
sistema di istruzione
e formazione )

Livello di insegnamento e apprendimento nelle classi:

2^ e 5^ - Scuola Primaria

3^ - Scuola Secondaria di Primo Grado

 (Prova Nazionale)

Prove oggettive
( a risposta multipla) relative a:
- Italiano

- Matematica

- Inglese

   
 
............................................................................................................................
 

VALUTAZIONE INTERNA

CHI VIENE
VALUTATO

CHI VALUTA

CHE COSA SI
VALUTA

STRUMENTI DI
VALUTAZIONE

Alunno

Docenti dei tre ordini
di scuola

- Comportamento
- Socializzazione
- Partecipazione
- Autonomia
- Abilità
- Capacità
- Competenze
- Apprendimento
- Grado di maturazione   globale - - Progressi compiuti rispetto alla situazione di partenza


Infanzia °
- Osservazione diretta
-Griglie di rilevazione
-Schede di verifica e   valutazione  
-Valutazione sommativa
  Primaria°°  e    
  Secondaria°°°
- Prove comuni d’Istituto, per classi parallele, iniziali, intermedie e finali.
- Prove scritte: oggettive, 
   a domande aperte, 
   prove miste      
- Interrogazioni orali
- Schede di valutazione
- Certificazione delle  
  Competenze

 

Attività educativa
e didattica
(autovalutazione)

Docenti dei tre ordini
di scuola

- Raggiungimento degli
  obiettivi nelle singole
  discipline
-Efficacia delle attività
 svolte in compresenza
-Coordinamento nei
  team e nei consigli di
  classe
- Adeguatezza di
 strategie e metodologie
 didattiche

- Programmazione per classe (Secondaria) e classi parallele
 (Infanzia e Primaria)
 Dipartimenti disciplinari (Secondaria)
-Analisi della situazione della classe nei Consigli
di intersezione (Infanzia)
Consigli di interclasse
(Primaria)
Consigli di classe (Secondaria)

Attività progettuale

Docenti dei
progetti

Validità e gradimento
dei progetti attuati

-Questionario di      gradimento

Grado di
soddisfazione
dell’utenza / del
servizio erogato

- Alunni
- Genitori
- Docenti
- Personale ATA
- Alunni dei laboratori
- Genitori e alunni

Il grado di
soddisfazione
dell’utenza in merito
all’attività svolta dai
docenti e
all’organizzazione
dell’Istituto

Questionari proposti 
all’utenza (interna ed esterna) e loro
 rielaborazione

°-Nella Scuola dell’Infanzia è prevista la compilazione di griglie individuali di rilevazione in entrata per tutti i bambini; schede di verifica e valutazione per i bambini in uscita; valutazione sommativa sui percorsi di  apprendimento/insegnamento/crescita per tutti i bambini.

°°- Nella Scuola Primaria la consegna delle schede di valutazione ha scadenza quadrimestrale; certificazione competenze acquisite al termine  del ciclo d’istruzione.

°°° - Nella Scuola Secondaria di Primo Grado la consegna delle schede di valutazione ha scadenza quadrimestrale ed ogni bimestre, viene inoltre consegnata alle famiglie la scheda di comunicazione sull’andamento generale dell’alunno; certificazione delle competenze.

   
   
 
punto Descrittori voti classi 1^ (scarica file in .pdf)
 
punto Descrittori voti classi 2^ (scarica file in .pdf)
 
punto Descrittori voti classi 3^ (scarica file in .pdf)
 
punto Descrittori voti classi 4^ (scarica file in .pdf)
 
punto Descrittori voti classi 5^ (scarica file in .pdf)
 
punto Valutazione del comportamento (scarica file in .pdf)
 
 
   
 
..................................................................
   
  Criteri e strumenti di valutazione per la Didattica a distanza (DaD)
 
La sospensione della didattica in presenza dal 5 marzo 2020 ha implicato la necessità di riflettere su modalità e criteri di verifica e valutazione della didattica a distanza per rendere proficua l’azione educativo-didattica nei confronti dei nostri alunni.
 
Nel contesto nuovo della didattica a distanza, dove vengono richieste competenze trasversali, responsabilità e impegno nell’interazione con la scuola e con i docenti, la valutazione non può essere basata esclusivamente sugli apprendimenti disciplinari, ma deve privilegiare modalità di verifica e valutazione di tipo formativo.
 

In conformità delle Ordinanze ministeriali n. 9 “Ordinanza concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020” e n. 11 “Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti” del 16 maggio 2020, il Collegio dei Docenti dell’I.C.S. “Sperone-Pertini”,in data 27 maggio 2020, nell’esercizio della propria autonomia deliberativa, ha integrato i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni, già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa, e ha predisposto le modalità e i criteri per la valutazione dell’elaborato finale degli gli esami di Stato.

   
  punto Griglia di rilevazione/osservazione per la valutazione formativa delle attività di didattica a distanza (scarica file in .pdf)
  punto Griglia di corrispondenza tra il voto assegnato e i descrittori del comportamento (scarica file in .pdf)
  punto Integrazione alla Rubrica di valutazione del comportamento - Scuola Secondaria Primo Grado (scarica file in .pdf)
  punto Piano di Apprendimento Individualizzato - Ai sensi dell’art. 3 comma 5 dell’OM 11/2020 (esclusi gli alunni delle classi V primaria e III secondaria di I grado) (scarica file in .pdf)
  punto Tabella di valutazione finale - Scuola primaria (scarica file in .pdf)
  punto Piano di Integrazione degli Apprendimenti (PIA) (Art. 6 comma 2 OM 1/2020) (scarica file in .pdf)
  punto Tabella di valutazione finale - Scuola secondaria di I grado (scarica file in .pdf)
  punto Vademecum ESAMI DI STATO nel primo ciclo di istruzione (scarica file in .pdf)
  punto Valutazione degli alunni disabili (scarica file in .pdf)
   
   
 
....................................................................................................................................................
   
 

https://www.ic1pontecorvo.gov.it/web/images/RAV/logo_sistemavalutazione.jpg

   
 

Il Sistema Nazionale di Valutazione, adottato con il D.P.R. n.80/2013, prevede che le tutte le scuole italiane elaborino il Rapporto di Auto Valutazione (R.A.V.) secondo un preciso format predisposto dal Ministero. La successiva Direttiva n.11/2014 ha dato attuazione con le priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017.

   
 
Il format per il R.A.V. è stato elaborato dall'INVALSI. Il documento è articolato in 5 sezioni con 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Nel R.A.V. sono forniti i dati informativi e statistici sugli aspetti fondamentali del funzionamento (livelli di apprendimento, organizzazione didattica, esiti scolastici, utilizzo delle risorse umane e finanziarie) messi già a disposizione del Ministero su "Scuola in chiaro", dall'INVALSI e da altri soggetti istituzionali (Istat, Ministero del Lavoro, etc). Inoltre, e' presente una sezione per ulteriori informazioni di competenza diretta delle scuole.
   
  La C.M. n.47/2014 e la Nota n.1738/2015 hanno stabilito i tempi per la redazione e la pubblicazione del rapporto di autovalutazione (R.A.V.) che coinvolge tutte le scuole.
   
  Per l'a.s.2014/15, le Note n.ri 5983/2015 e 7904/2015 hanno dato indicazioni per la chiusura dei R.A.V. e per la predisposizione dei Piani di Miglioramento (P.d.M.).
   
 
Per l'a.s.2015/16, le Note n.ri 4173/2016 e 6809/2016 hanno dato indicazioni per la conferma, revisione o nuova compilazione dei R.A.V..
   
 

Nell'a.s.2016/17, si sono succedute: la Nota n.2182/2017 che ha dato indicazioni sullo sviluppo del Sistema Nazionale di Valutazione e sul raccordo con il nuovo il Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF), e la Nota n.5204/2017 sulla riapertura del Rapporto di autovalutazione.

   
 
Per l'a.s.2017/18, la Nota n.7985/2018  ha dato indicazioni per la conferma, revisione o nuova compilazione dei R.A.V.
   
 

Per l'a.s.2018/19, la Nota n.17832/2018 ha fornito indicazioni per il nuovo P.T.O.F. 2019/2022 ed il raccordo con il P.d.M.

   
 

Il R.A.V. viene anche pubblicato dal Miur sul portale "Scuola in chiaro":

   
 

Pagina del Miur su "Scuola in Chiaro": clicca per visualizzare (LINK ESTERNO)

   
 
.......................................................................................................................................................
   
 
AUTOVALUTAZIONE  INTERNA
   
 

L’Istituto ha la responsabilità dell’autovalutazione, la cui funzione è quella di introdurre modalità riflessive sull’intera organizzazione dell’offerta educativa e didattica della scuola, ai fini del suo continuo miglioramento, anche attraverso dati di rendicontazione sociale o dati che emergono da valutazioni esterne.
L’Istituto si propone di valutare:

 
    • le modalità con cui si relaziona con l’ambiente esterno, ovvero la capacità di progettare e realizzare percorsi formativi che tengano conto in misura adeguata della realtà del territorio in cui l’istituto opera e dei fabbisogni formativi specifici degli allievi;
    • la gestione dell’istituzione scolastica, la capacità di utilizzare le risorse disponibili secondo logiche di efficienza e di efficacia, mediante un processo di responsabilizzazione e coinvolgimento di tutto il personale sia negli aspetti organizzativi sia in quelli gestionali mediante modelli di rendicontazione, didattica per i docenti  e finanziaria per il personale ATA, dei progetti attivati nell’Istituto.

Nell’anno scolastico 2013/2014 l’istituto è stato selezionato casualmente per partecipare al progetto  Valutazione e Miglioramento  che riguardava la valutazione degli esiti e dei processi relativi all’ambiente organizzativo e alle pratiche educative a livello di scuola. Questo percorso ha previsto la visita a scuola da parte di un team di valutatori , la restituzione alla scuola di un rapporto di valutazione individualizzato e l’indicazione delle azioni di miglioramento.
Per i suddetti motivi è stata istituita una commissione di lavoro costituita dal Dirigente scolastico, da alcuni membri dello staff di dirigenza, dal Dsga, da una componente genitori che vanno a formare il NIV.
Successivamente il nucleo di Autovalutazione ha partecipato alle varie fasi progettuali proposte per arrivare alla redazione di un PIANO di MIGLIORAMENTO.