intestazione della scuola con logo repubblica, logo europa, logo regione sicilia e logo della scuola
 
onda
SCUOLA
freccia
Menù Principale
 
Scuola
elenco puntato freccia giù Sedi
punto
Padre Giuseppe Puglisi
punto Antonino Agostino
punto Camillo Randazzo
punto Sacco e Vanzetti
punto
Sandro Pertini
elenco puntato freccia PNSD
elenco puntato freccia Dispersione scolastica
elenco puntato freccia Continuità e Orientamento
elenco puntato freccia Progetti
 
Docenti
 
 
 
 
freccia
Altre sezioni
 
Archivio
 
 
 
   
 
freccia
Links
 
 
 
 
 
   
  amministrazione trasparente con logo repubblica italiana e bandiera
   
  albo pretorio on line
   
logo anac
 
 
 
logo iscrizioni online 2016-2017
     
 
Il Blog della Scuola
 
blog della scuola
   
 
 
 
 
logo sito portale della scuola del Comune di Palermo
     
     
     
Dispersione scolastica
linea
Aggiornato al 30/06/2020
...................................................................................................................
Inclusione per la nostra scuola vuol dire promuovere il ben-essere e il successo formativo attraverso:
- Organizzazione flessibile dell’attività educativa e didattica. anche nell’articolazione delle classi.
- Conoscenza dell’alunno attraverso un raccordo con la famiglia e eventuali operatori.
- Attivazione, all’interno del team docenti, di momenti di progettazione condivisa.
- Consapevolezza della diversità come risorsa. La molteplicità delle esperienze, delle difficoltà, ma anche delle abilità diverse, costituisce per la scuola una risorsa per la promozione delle reali possibilità di ciascuno, nella convinzione che ogni persona è in grado di sviluppare un percorso personale che valorizzi al massimo le proprie potenzialità.
- Riconoscimento dell’importanza della relazione, dello stare bene nel gruppo e nel rapporto con l’insegnante. Ne consegue la cura degli spazi intesi come contesti di relazione e di apprendimento), dei modi e delle opportunità che facilitano scambio e conoscenza.
 
Il nostro Istituto presta una particolare attenzione a tutti gli alunni, avviandoli ad un percorso di inclusione, individuando i punti di forza e di debolezza, intervenendo per quanto possibile per contrastare le forme di povertà educativa che ostacolano il pieno sviluppo della persona; tali interventi, con strumenti e strategie efficaci, aumentano l’interesse del minore verso l’Istituzione Scolastica e contribuiscono al suo successo formativo, arginando così l’esclusione e l’emarginazione che sono causa di frequenza irregolare, abbandono e evasione.
 
DOCUMENTAZIONE
SCATOLA CON FRECCIA Check list per la rilevazione della dispersione digitale
SCATOLA CON FRECCIA Scheda di osservazione