intestazione della scuola con logo repubblica, logo europa, logo regione sicilia e logo della scuola
 
onda
SCUOLA
freccia
Menù Principale
 
Scuola
elenco puntato freccia giù Sedi
punto
Padre Giuseppe Puglisi
punto Antonino Agostino
punto Camillo Randazzo
punto Sacco e Vanzetti
punto
Sandro Pertini
elenco puntato freccia PNSD
elenco puntato freccia Bullismo e Cyberbullismo
 
Docenti
 
 
 
 
freccia
Altre sezioni
 
Archivio
 
Privacy
 
 
   
 
freccia
Links
 
 
 
 
 
   
  amministrazione trasparente con logo repubblica italiana e bandiera
   
  albo pretorio on line
   
logo anac
 
 
 
logo iscrizioni online 2016-2017
     
 
Il Blog della Scuola
 
blog della scuola
   
 
 
 
 
logo sito portale della scuola del Comune di Palermo
     
     
 
 
logo sito web Generazioni connesse
   
 
BULLISMO E CYBERBULLISMO
linea
Aggiornato al 12/06/2020
..................................................................................................................
 

Con questa pagina si intende informare le famiglie degli alunni dell’I.C.S. “Sperone-Pertini “ in merito alle attività e iniziative della scuola, intraprese per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo, in conformità con le LINEE DI ORIENTAMENTO per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo emanate dal MIUR (Aggiornamento ottobre 2017) e con le Linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole emanate dal MIUR a febbraio 2019.

Per le informazioni di carattere generale, si rimanda al sito del MIUR www.generazioniconnesse.it
Si comunica, inoltre, che sul sito del Ministero della Giustizia https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_5_12.page è disponibile iGloss@ 1.1 - l’Abc dei comportamenti devianti online, un glossario rivolto agli operatori dei servizi sociali, sanitari, giudiziari, ai giovani e ai loro genitori, che permette di acquisire informazioni essenziali sulle condotte online illecite con una sintetica spiegazione delle loro principali caratteristiche.

Per le misure specificatamente dedicate alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo, si rimandano altresì le famiglie alla lettura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), del Patto di corresponsabilità, per i diversi ordini di scuola, e del Regolamento d’Istituto, reperibili sul sito dell’I.C.S. “Sperone-Pertini".

Per la normativa di riferimento, vedasi la LEGGE 29 maggio 2017, n. 71 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, e la sezione del sito MIUR dedicata al Bullismo e Cyberbullismo https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo.
 
ATTIVITÀ E INIZIATIVE A.S.2019/2020
 
Ottobre

Tutte le classi della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto sono iscritte al progetto didattico gratuito “UNITEDbyEMOTION – a scuola di empatia”: http://unitedbyemotion.it/

Il progetto, che si inserisce nell’educazione alla Cittadinanza e all’affettività, ha l’obiettivo di creare relazioni interpersonali costruttive e una coesione di classe che nel futuro potranno essere trasmesse alla comunità.
 
Febbraio

L’appuntamento annuale con il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, per i nostri alunni si rivela sempre un’ulteriore occasione per approfondire i temi dell’uso consapevole di internet e della prevenzione del bullismo e cyberbullismo, a cui si rivolge costantemente l’attenzione del nostro Istituto nell’ottica del pieno sviluppo della cittadinanza digitale.
L’edizione del SID 2020, dal titolo “Together for a Better Internet”, ha visto impegnati docenti e allievi in diverse iniziative come letture di testimonianze di vittime del cyberbullismo, riflessioni sulla privacy e sulla protezione dei dati personali, dibattiti sui rischi e sulle opportunità di internet, visione di filmati educativi, ascolto ed esecuzione di brani musicali volti alla sensibilizzazione contro ogni forma di bullismo.
Tanti sono stati i contributi originali – lettere, cartelloni, word clouds, manifesti, regolamenti anti-cyberbullismo, canzoni e drammatizzazioni – che i nostri ragazzi hanno realizzato per esprimere il diritto di tutti alla sicurezza e al benessere nell’utilizzo dei media digitali.

Li abbiamo raccolti in uno slideshow, con alcune immagini significative dei lavori svolti, e in alcuni video a cura delle classi 4ˆ C e 5ˆ B della scuola primaria, 1 ª B e 2 ª A scuola secondaria di primo grado.
Slideshow
 
Contributo 4ª C - Scuola primaria
 
Contributo 5 ª B - Scuola primaria
 
Contributo 1 ª B e 2 ª A - scuola secondaria di primo grado
 
Marzo
Il 4 marzo 2020, presso il plesso “Sandro Pertini”, le classi 3 ª A e 3 ª C della scuola secondaria hanno partecipato con attenzione e interesse all’incontro “Interconnettiamoci... ma con la testa”, a cura del Lions Club Palermo, nel quadro delle attività del Service Nazionale Lions destinate alla prevenzione del cyberbullismo e all’educazione alla Cittadinanza digitale. Sono intervenuti il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Di Bartolo, il Presidente Lions Club Palermo Leoni, Dr. Francesco Marino, la Referente d’Istituto, prof.ssa Calabria e le relatrici, Avvocati Natalia Alimena e Daniela Macaluso. Ringraziamo il Lions Club Palermo Leoni per l’opportunità di crescita e di approfondimento offerta ai nostri ragazzi. Riteniamo fondamentalmente non abbassare mai la guardia contro il dilagare dei comportamenti scorretti in rete ed educare i nostri alunni all’uso critico di internet. Consapevoli, sempre!
locandina interconnettiamoci_19-20interconnettiamoci_19-20
 
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2504914563080067&id=1529167033988163
 
Aprile/Maggio
A causa dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia da Covid-19 non è stato possibile svolgere, presso l’I.P.S.S.E.O “P. Piazza” di Palermo, l’incontro con gli esperti della Polizia Postale Campagna itinerante di educazione alla legalità informatica “una vita da social” destinato agli alunni della scuola secondaria di primo grado né ilaboratori di formazione e sensibilizzazione sui temi del bullismo, della sicurezza in rete e dell’uso consapevole di internet, a cura dei volontari dell’Associazione S.O.S Il Telefono Azzurro Onlus e destinati alle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado.
 
..................................................
 
ATTIVITÀ E INIZIATIVE A.S.2018/2019
 

Settembre

Le classi quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di I grado del nostro istituto sono iscritte alla seconda edizione del progetto didattico gratuito “LE AVVENTURE DEI CYBERKID”: http://www.cyberkid.it/
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare, nei ragazzi e negli adulti, una maggiore consapevolezza tecnologica che vede nel web e nei dispositivi informatici degli strumenti importanti al nostro servizio e non da temere o evitare: intende promuovere l’uso corretto delle nuove tecnologie, sin dalla giovane età, e contrastare così il fenomeno sempre più in espansione del cyberbullismo.

 
Febbraio

Il 5 febbraio, in occasione del “SAFER INTERNET DAY”, evento annuale organizzato con il supporto della Commissione Europea, per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, e in concomitanza con la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “IL NODO BLU - LE SCUOLE UNITE CONTRO IL BULLISMO”, anche quest’anno il nostro Istituto, sempre attento alla crescita sana dei suoi ragazzi, ha organizzato diverse attività volte a prevenire questi fenomeni e a promuovere la cittadinanza digitale.
Attraverso proiezioni di video educativi, discussioni guidate e dibattiti, laboratori di lettura e scrittura creativa, poesie e canzoni, laboratori artistici, elaborazioni di mappe concettuali e cartelloni, docenti e alunni hanno riflettuto insieme sul valore dell’empatia e della collaborazione come antidoti al bullismo, sulle opportunità e sui rischi della rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
Ecco il video che riassume le nostre attività:

 
 

Maggio

Nell’ambito del progetto “OPEN SPACE”, a cui parteciperanno le classi I A e I B della scuola secondaria di I grado “S. Pertini”, si comunica che sono previsti degli incontri di formazione, rivolti al personale docente ed ai genitori degli alunni coinvolti, sul tema della “Sicurezza in rete”.
Il Modulo di formazione/informazione gratuito di 3 ore + 2 sarà tenuto da esperti individuati da CittadinanzAttiva e si svolgerà nei giorni 7 (ore 15.15-18.15) e 21 maggio (ore 15.30-17.30) presso la Scuola Secondaria I grado G.A. Borgese - XXVII Maggio, sita in Palermo, Piazza Contardo Ferrini, 13.
Per adesioni e ulteriori informazioni, le famiglie sono invitate a rivolgersi al docente coordinatore di classe.

Le classi quarte della scuola primaria e seconde della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto sono state coinvolte in laboratori di formazione e sensibilizzazione sui temi del bullismo, della sicurezza in rete e dell’uso consapevole di internet, a cura dei volontari dell’Associazione S.O.S Il Telefono Azzurro Onlus.
Con una metodologia attiva, che ha previsto attività diverse come giochi di gruppo, utilizzo di nuove tecnologie, problem solving e discussioni guidate, i volontari hanno promosso nei nostri ragazzi - che si sono mostrati interessati e critici - il valore dell’empatia e la consapevolezza delle potenzialità e delle insidie della rete.
Incontri di sensibilizzazione sui fenomeni del bullismo e cyberbullismo hanno coinvolto anche genitori ed insegnanti della scuola primaria e secondaria, nell’ottica della partecipazione delle diverse componenti della nostra comunità scolastica.
Un sentito ringraziamento va all’Associazione S.O.S Il Telefono Azzurro Onlus e ai suoi esperti volontari che hanno permesso di realizzare tutte le attività a titolo gratuito. Grazie anche al Lions Club PALERMO e all’Avvocato Macaluso per l’interesse mostrato verso l’I.C.S. Sperone-Pertini segnalandoci l’iniziativa.
Ecco un commento dei volontari sulla loro esperienza nella nostra scuola:
«L’associazione “SOS - Il Telefono Azzurro – Onlus” è stata lieta di svolgere i laboratori di prevenzione al Cyberbullismo presso i plessi dell’ “I.C.S. Sperone – Pertini”.
Sono state giornate molto produttive all’insegna della prevenzione sui rischi di Internet.
Tutte le classi che hanno partecipato al progetto “Dico no al bullismo” si sono mostrate collaborative e interessate alle attività. Ringraziamo la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Di Bartolo, la referente per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo Prof.ssa Emilia Calabria e tutto il corpo docenti per l’accoglienza e la disponibilità mostrata per il corretto espletamento delle attività.»

 

Giugno

Nell’ambito del Piano Integrato 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1077 “DigitAbili”, nel nostro Istituto si sono svolti i moduli “Scuola VS Cyberbullismo” e “Scuola VS Cyberbullismo 2”, destinati rispettivamente agli alunni di scuola primaria e scuola secondaria di I grado.
I moduli, volti allo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale, sono stati dedicati alla sensibilizzazione al mondo digitale e di internet, alla conoscenza delle potenzialità e dei rischi della rete e all’educazione al rispetto degli altri con attività di gruppo, cineforum, drammatizzazione, formazione di esperte cyber-mamme, e soprattutto tanta allegria.

Di seguito, i video conclusivi dei due moduli:
“Scuola VS Cyberbullismo” - scuola primaria: Esperto Prof.ssa Paola Mangalaviti, Tutor Insegnante Maria Pia Forestiere.

La scuola contro il cyberbullismo: chi vincerà? Ebbene, contro il cyberbullismo LA SCUOLA VINCE, e con lei vincono i nostri meravigliosi ragazzi!
 
 

“Scuola VS Cyberbullismo 2”- scuola secondaria di primo grado: Esperto Prof.ssa Emilia Calabria, Tutor Prof.ssa Arianna Manzella.
Lo spot, sceneggiato e interpretato dagli alunni corsisti di scuola secondaria di primo grado, si articola in due episodi, rispettivamente dedicati al bullismo e al cyberbullismo. Scopo del video prodotto è la sensibilizzazione su tali fenomeni, per prevenire possibili comportamenti scorretti, nell’ottica dello sviluppo della cittadinanza digitale.