intestazione della scuola con logo repubblica, logo europa, logo regione sicilia e logo della scuola
 
onda
SCUOLA
freccia
Menù Principale
 
Scuola
elenco puntato freccia giù C.T.P.
punto
punto
punto
elenco puntato freccia giù Scuola carceraria
punto
Informazioni
punto
punto
elenco puntato freccia Dispersione scolastica
 
Docenti
 
 
 
 
freccia
Altre sezioni
 
Archivio
 
 
 
   
 
freccia
Links
 
 
 
 
 
   
  amministrazione trasparente con logo repubblica italiana e bandiera
   
  albo pretorio on line
   
logo avcp
 
 
  iscrizioni on line
     
 
Il Blog della Scuola
 
blog della scuola
   
 
 
 
 
logo sito portale della scuola del Comune di Palermo
     
     
     
 
Scuola Carceraria - II.CC. "Pagliarelli"
linea
INFORMAZIONI

La casa circondariale è dislocata in una zona periferica, a est della città di Palermo , nel quartiere Pagliarelli. La struttura ospita persone con condanne definitive o in attesa di giudizio. Il complesso è composto da due parti, una delle quali riguarda i servizi amministrativi di funzionamento e di organizzazione del carcere; l’altra, destinata alla detenzione, è sottoposta a continua sorveglianza dei locali e controllo delle persone che vi accedono. Il detenuto adulto è sottoposto ad un programma di trattamento e di osservazione che comprende diverse aree di intervento e figure professionali. L’istituzione “scuola”, con i suoi diversi ordini, all’interno della struttura partecipano all’area del trattamento rieducativo dei detenuti, sostenendo i loro interessi umani, culturali, professionali.

Le classi, da qualche anno, registrano la presenza di alunni provenienti da altri Paesi.  Pertanto, il modulo “Pagliarelli” si connota come multietnico e multiculturale.

 
La speranza: autostima e prospettive

Le attività culturali sono, come il lavoro, concrete possibilità offerte a chi cerca un riscatto nella vita.

La centralità della persona in stato di detenzione induce a privilegiare percorsi educativi che favoriscano nell’alunno la disponibilità a riattivare la costruzione del Sé, a interiorizzare i concetti di giustizia, legalità, diritto, uguaglianza, di aprire nuovi percorsi di vita, di recuperare la legalità nel quotidiano.

E’ indispensabile lavorare perché si apra allo studente la possibilità di una nuova concezione del sé, si favoriscano l’autostima e la motivazione, affinchè la persona sia in grado di avviare un processo interno di ri-significazione del proprio percorso di vita.

 

L'accoglienza

L’accoglienza è un momento molto importante in tutte le realtà scolastiche, nel contesto del carcere è anche particolarmente delicato; è il momento in cui si incontrano per la prima volta due “mondi” profondamente diversi che devono imparare a conoscersi e a relazionarsi in modo armonioso e costruttivo. La serenità, la chiarezza e l’autorevolezza da parte dei docenti pone le basi per l’avvio di un dialogo educativo-didattico efficace.

Alla fase di accoglienza si dedica, pertanto, tutto il tempo necessario per realizzare le diverse tappe previste dal progetto.